Credito alle Pmi: se la banca vi rifiuta il credito, ora deve spiegarvi il perché

timthumbL’associazione Bancaria Italiana (Abi) ha sottoscritto con Confartigianato Imprese e altre associazioni di categoria un Protocollo d’Intesa sulle modalità che le banche aderenti devono seguire per dare riscontro alle Pmi nel merito delle motivazioni di una eventuale decisione di non accogliere la loro di finanziamento.

Con la sottoscrizione del Protocollo, l’Italia diventa così il primo Paese nel quale si dà attuazione ai principi guida europei definiti lo scorso anno, secondo gli auspici della Commissione Europea, dalle associazioni di rappresentanza del credito, con il supporto delle organizzazioni di rappresentanza delle imprese. Il tema dei bisogni delle imprese, comprese le medie e piccole, è seguito con attenzione dalla Federazione bancaria europea a Bruxelles, anche in termini di chiarimenti in caso di finanziamenti non andati a buon fine.

L’obiettivo dell’iniziativa, che si inquadra nel progetto della costruzione di un mercato unico dei capitali in Europa, è quello di mettere in condizioni le imprese di comprendere meglio le ragioni dell’eventuale mancato accoglimento delle proprie richieste di finanziamento e assumere le misure necessarie per superare le proprie debolezze nell’accesso al credito.

Su richiesta dell’impresa, la banca fornisce, entro trenta giorni, in forma scritta e in modo chiaro indicazioni utili all’impresa sulle possibili aree di miglioramento riguardo in particolare la struttura finanziaria, la capacità reddituale, l’iniziativa imprenditoriale oggetto della richiesta di finanziamento, le garanzie prestate e/o gli elementi informativi messi a disposizione della banca per la sua valutazione. A quel punto sarà anche più facile chiedere un supporto ai professionisti per ripresentare la domanda di richiesta di credito, o individuare – sempre con il supporto dei professionisti – strade alternative.

Per ulteriori informazioni
AreaImpresa