Contributi per l’internazionalizzazione delle MPMI pavesi

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pavia intende perseguire l’obiettivo di rafforzare e accelerare il  processo di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese pavesi.

In particolare, il Bando Camerale per la concessione di contributi per l’Internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese pavesi 2013, è finalizzato a sostenere, tramite contributi a fondo perduto, le  seguenti attività:

– partecipazione a missioni economiche in ambito europeo in forma coordinata (“A”)

– partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero in forma coordinata (“B1”) e individuale (“B2”)

La dotazione iniziale del bando è di € 500.000, destinato alle diverse misure con possibilità di rifinanziamento e di effettuare compensazione tra le misure previste in base al loro effettivo tasso di utilizzo.

E’ ammessa la partecipazione alle iniziative con data di svolgimento compresa tra il 1 gennaio 2013 e il 31 dicembre 2013. La gestione del presente bando avviene nell’ambito delle seguenti finestre, con riferimento al  periodo di realizzazione delle iniziative:

– 1^ finestra: per le iniziative che si svolgono tra il 1 gennaio e il 30 giugno 2013 le domande di contributo devono essere presentate entro il 31 maggio 2013;

– 2^ finestra: per le iniziative che si svolgono tra il 1 luglio e il 31 dicembre 2013 le domande di contributo devono essere presentate tra il 1 giugno e il 30 novembre 2013.

Non è possibile richiedere più di un contributo per la stessa iniziativa.

 

TIPOLOGIA E VALORE DEL CONTRIBUTO:

L’intervento prevede le seguenti tipologie di contributo:

A)     Misura Missioni – Partecipazione a missioni economiche all’estero in forma coordinata.

Finanzia i costi di partecipazione a missioni imprenditoriali all’estero finalizzate a favorire i rapporti economici e commerciali tramite incontri d’affari con imprese estere. Le missioni sono organizzate da soggetti attuatori qualificati.

Per l’assegnazione dei contributi, ogni missione all’estero deve prevedere la partecipazione diretta di un minimo di 4 imprese beneficiarie.

Il valore del contributo per ogni azienda è pari al 75% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 2.500

Sono ammissibili a contributo le missioni realizzate in Paesi membri dell’Unione Europea , dello Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein. Sono invece da considerarsi esclusi Andorra, San Marino, Principato di Monaco, Città del Vaticano e in Svizzera).

B)      Misura Fiere – Partecipazione a Manifestazioni fieristiche all’estero e Fiere in Italia di qualifica internazionale

Finanzia i costi di partecipazione a manifestazioni fieristiche all’estero e a Fiere in Italia di qualifica internazionale. La partecipazione può avvenire in forma aggregata oppure singola, come segue:

B1) Misura Fiere Collettive (Manifestazioni fieristiche all’estero e Fiere in Italia di qualifica internazionale)

La partecipazione in forma aggregata è organizzata da soggetti attuatori qualificati. Per l’assegnazione dei contributi, ogni fiera deve prevedere la partecipazione diretta di un minimo di 4 imprese beneficiarie.  Il valore del contributo per ogni azienda è pari al 75% delle spese ammissibili, con un massimale concedibile pari ad € 7.000.

B2) Misura Fiere Individuali  (Fiere in Italia di qualifica internazionale): la partecipazione in forma individuale è organizzata in modo autonomo dalla singola impresa beneficiaria. Non è previsto alcun soggetto attuatore: l’impresa potrà scegliere liberamente l’evento di proprio interesse, purché si tratti di una manifestazione fieristica internazionale in Italia. La natura dell’evento selezionato sarà oggetto di controllo in fase di verifica della domanda.

Il valore del contributo per ogni azienda è pari al 50% delle spese ammissibili con un massimale concedibile pari ad € 3.500

Tutti gli importi dei contributi sono al lordo della ritenuta d’acconto di legge del 4%.

L’importo dell’investimento minimo da effettuare è da intendersi IVA esclusa.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti tipologie di attività e voci di spesa:

A) Misura Missioni – Partecipazione a missioni economiche all’estero in forma coordinata:

– Ricerca e selezione di partner ai fini della definizione di incontri d’affari;

– Noleggio e allestimento sale per incontri;

– Servizi di traduzione e interpretariato;

– Transfer in loco;

– Assistenza in loco;

– Seminari introduttivi al mercato target;

– Spese di progettazione, organizzazione e gestione della missione (in misura non superiore al 15%);

– Servizi di animazione durante l’evento legati alla promozione di prodotti pavesi;

– Trasporto a destinazione di materiali e prodotti (solo campionario);

– Produzione di materiale promozionale ad uso collettivo legato all’iniziativa;

– Follow up

 

B) Misure Fiere – Partecipazione a manifestazioni fieristiche all’estero e Fiere in Italia con qualifica internazionale:

– Affitto area espositiva (compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione);

– Allestimento stand;

– Iscrizione al catalogo fiera;

– Servizi di traduzione ed interpretariato;

– Pulizia stand e allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.);

– Trasporto a destinazione di materiali e prodotti (solo campionario).

 

Se la partecipazione è in forma aggregata sono altresì ammissibili le seguenti tipologie di attività e voci di spesa:

– Assistenza in loco;

– Spese di progettazione, organizzazione e gestione della presenza collettiva (in misura non superiore al 15%);

– Ricerca e selezione di partner ai fini della definizione di incontri d’affari;

– Spese di pubblicità in fiera e/o su riviste settoriali prima e durante l’evento;

– Acquisto biglietti per invito clienti alla manifestazione;

– Servizi di animazione durante l’evento legati alla promozione di prodotti pavesi;

– Produzione di materiale promozionale ad uso collettivo legato all’iniziativa;

– Seminari introduttivi al mercato target;

– Follow up

 

Non sono ammesse le spese per:

– viaggio, vitto e soggiorno di imprese e dei soggetti attuatori;

– quote associative a consorzi o associazioni;

– altre somme eventualmente dovute ai soggetti attuatori per fini diversi da quelli specificati

 

Le domande di contributo devono essere presentate, a partire dall’11 marzo 2013.

Per presentare la domanda bisogna disporre:

– di un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante;

– della firma elettronica del legale rappresentante dell’impresa o del soggetto attuatore per le misure collettive o di altro soggetto abilitato a rappresentare.

 

Le domande di contributo devono essere comunque presentate almeno 30 giorni prima della data di inizio della manifestazione.

Attenzione: in deroga a quanto sopra indicato, per tutti gli eventi che hanno luogo nel periodo 1 gennaio/15 aprile 2013, la domanda deve essere presentata entro il 31 marzo.

L’istruttoria delle domande avviene secondo l’ordine cronologico di ricevimento. Il Dirigente dell’Area Servizi Promozionali provvede entro 30 giorni ad approvare l’elenco dei contributi assegnati secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, nei limiti delle risorse disponibili, previa istruttoria per la verifica dei requisiti e determina l’importo del contributo sulla base delle spese ammissibili.

Entro 60 giorni dalla conclusione dell’iniziativa oggetto del contributo (completamento della missione o conclusione della fiera), il soggetto richiedente (attuatore nel caso di iniziative collettive o impresa nel caso di iniziative individuali) è tenuto a rendicontare le spese sostenute, compilando l’apposito modulo. Il mancato rispetto del suddetto termine, comporta la revoca del contributo assegnato.

Entro 60 giorni dal ricevimento della rendicontazione la Camera di Commercio di Pavia procede

all’erogazione del contributo, al netto della ritenuta d’acconto del 4%.

Per informazioni e approfondimenti: D.ssa Valentina Stanziale, 0381/907707- valentina.stanziale@confartigianatolomellina.it