Contributi alle MPMI della Provincia di Pavia per Investimenti Innovativi e di Ammodernamento

E’ stato pubblicato, con provvedimento dirigenziale della Camera di Commercio di Pavia, il bando finalizzato a sostenere gli investimenti innovativi, di ammodernamento e di eco-innovazione inerenti all’acquisto di beni materiali, realizzati dalle MPMI della provincia di Pavia, il cui impiego consenta l’avvio o lo sviluppo dell’attività aziendale mediante l’introduzione di innovazione tecnologica, l’incremento dell’efficienza, del valore aggiunto, della qualità/quantità delle produzioni, degli standard di sicurezza o permetta di ridurre l’impatto ambientale dell’attività.

Possono accedere ai contributi del presente Bando le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori,

Sono ammissibili alle agevolazioni previste dal presente bando gli investimenti che prevedono i seguenti interventi:

a)            realizzazione di nuove unità produttive;

b)           ampliamento di unità produttive esistenti;

c)            diversificazione della produzione in nuovi prodotti/servizi aggiuntivi;

d)           cambiamento del processo di produzione complessivo;

e)           ammodernamento delle attrezzature aziendali mediante la sostituzione di impianti, macchinari e attrezzature;

f)            introduzione di eco-innovazione in azienda.

I beni acquistati devono essere nuovi di fabbrica coerenti con l’attività aziendale o funzionalmente collegati, in termini di utilizzo, all’attività economica svolta dal beneficiario.

L’acquisto di beni ammissibili deve essere realizzato direttamente da parte dell’impresa o tramite acquisizione in leasing.

L’intervento camerale disciplinato dal presente Bando prevede l’assegnazione di un contributo, concesso a fondo perduto, a copertura del 30% delle spese – preventivate e successivamente documentate – ammesse ed effettivamente sostenute per la realizzazione dell’investimento (al netto di IVA)

Ciascuna impresa può ottenere un solo contributo, nel limite massimo di € 50.000,00 (cinquantamila) e può presentare istanza per una sola sede (legale od operativa).

L’importo totale ritenuto ammissibile all’agevolazione, per gli investimenti programmati, non può essere inferiore a € 15.000,00 (quindicimila).

Le domande dovranno essere inviate – esclusivamente in modalità telematica – a partire dal 25 ottobre 2013 e dovranno pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2013.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti contattare Lisa D’Amario: 0381/907707, stage@confartigianatolomellina.it