Concluso il progetto “INDOVINARE LA VITA”

Si è tenuto mercoledì 25 maggio l’incontro conclusivo del progetto “indovinare la vita”, un percorso di orientamento al lavoro rivolto principalmente a tutti i ragazzi delle classi seconde della Scuola Media e realizzato da Confartigianato Imprese Lomellina, in collaborazione con la Scuola Media Statale “Donato Bramante di Vigevano”

Il progetto “Indovinare la vita” si è sviluppato nel corso del corrente anno scolastico e ha registrato una serie di azioni che hanno avuto come destinatari, oltre che gli allievi delle classi seconde medie (l’anno in cui viene maturata la scelta relativa all’iscrizione agli istituti di istruzione di grado superiore), anche i genitori degli stessi che hanno partecipato ad incontro sui “talenti dei figli” guidato dalla psicologa Stefania Ambrogi.

Nel contesto del progetto, le allieve e gli allievi della scuola si sono avvicinati al mondo del lavoro e, in particolare, del lavoro artigiano attraverso una serie di laboratori pratici aventi ad oggetto 5 mestieri artigiani. I laboratori sono stati guidati da imprenditori e dipendenti di aziende iscritte a Confartigianato e sono stati partecipati da 56 allievi e allieve che hanno liberamente scelto a quale laboratorio accedere.

Per la realizzazione dei laboratori, grazie alla sinergia e alla collaborazione tra Confartigianato e le docenti referenti dell’Istituto, le aule della scuola si sono trasformate in officine piuttosto che atelier o piccoli cantieri ove i vari mestieri sono stati “gustati in pillole” dai giovani “aspiranti apprendisti”.

Ecco i laboratori e i nomi dei docenti che li hanno guidati:

1)            Acconciatore. A cura di Roberta Colli
2)            Autoriparatore. A cura di Marco Mantovani
3)            Elettricista. A cura di Roberto Gaviglio
4)            Falegname. A cura di Mario Girani
5)            Imbianchino. A cura di Massimo Mazzucco
6)            Sarta. A cura di Donatella Bortesi

Nel corso dell’incontro di mercoledì 25 maggio, sono stati consegnati ai singoli allievi e allieve della Scuola Media gli attestati di frequenza ai laboratori.

Durante le premiazioni è stato mostrato sul maxi-schermo l’intero reportage fotografico realizzato durante ciascun laboratorio.

Per l’anno scolastico 2016/2017 sono previste collaborazioni con altri istituti scolastici e l’introduzione di nuovi laboratori.