Con il “meccanismo di garanzia” 600 milioni di euro per il credito delle pmi lombarde

FEDERFIDI Lombarda, Consorzio regionale di garanzia fidi di secondo livello, e FEI, Fondo Europeo per gli Investimenti, hanno siglato lo scorso 19 luglio un importante accordo che facilita l’accesso al credito alle PMI e microimprese della Lombardia, tramite il canale dei Confidi, consorzi preposti a prestare garanzia nei finanziamenti delle banche alle imprese, presenti su tutto il territorio regionale.
L’accordo FEI-FEDERFIDI Lombarda, valido fino a luglio 2014,permetterà l’erogazione  di nuovi finanziamenti alle imprese per un importo superiore a 600 milioni di euro in seguito all’attivazione di controgaranzie per 280 milioni di euro.

Obiettivi dell’intervento sono: ridurre le difficoltà di accesso al credito delle PMI e stimolare l’occupazione, sostenendo la capacità delle imprese di creare nuovi posti di lavoro, attraverso un maggiore accesso al credito o con il sostegno a nuove imprese.

Il meccanismo di finanziamento si basa su un sistema di garanzie che agisce su un doppio livello e che ha un effetto moltiplicatore sulle risorse messe a disposizione dal FEI e, a cascata, su quelle dei Confidi. Il primo livello riguarda l’intervento, sotto forma di controgaranzia ai Confidi, di Federfidi Lombarda, intermediario dei sussidi/risorse gratuite provenienti dal FEI e trasferite alla rete territoriale dei Confidi. Il secondo step riguarda i Confidi, che intervengono a loro volta per prestare garanzia alle banche e favorire così l’accesso al credito delle imprese. Con questo sistema di garanzia, i Confidi possono coprire fino all’80% del finanziamento richiesto dall’impresa.

Questa iniziativa per facilitare l’accesso al credito alle micro, piccole e medie imprese con sede o unità operativa in Lombardia, consente alle imprese di ottenere finanziamenti per realizzare i propri investimenti, ma anche di rispondere alle esigenze di liquidità di cui le aziende hanno particolare bisogno, in un momento economico sfavorevole come questo, per gestire le spese straordinarie ma anche quelle ordinarie. Una particolare attenzione sarà riservata alle start up, intendendo con questo termine le imprese iscritte da meno di 24 mesi al Registro Imprese. Per queste imprese, per finanziamenti fino a 40 mila euro, la garanzia del Confidi sarà sempre pari all’80% del finanziamento.

Per beneficiare dei finanziamenti le imprese potranno recarsi presso i Confidi o presso gli sportelli delle banche convenzionate, dimostrando di possedere i requisiti necessari: numero di addetti non superiore a 250 unità; fatturato annuo non superiore a 50 mln di euro e bilancio totale annuo entro i 43 mln di euro.

La durata dei finanziamenti deve essere superiore a 36 mesi e non può andare oltre 120 mesi. Fanno eccezione i finanziamenti al di sotto dei 15.000 euro, la cui durata minima si abbassa a 18 mesi.

Lo sportello di territoriale di Artigianfidi, è a disposizione per ogni informazione o chiarimento a riguardo.