Come sfruttare le piattaforme per l’export: i consigli del nostro esperto

export_marketplaceIl Covid19 sta bloccando molte delle attività pianificate e dedicate all’export. Come è possibile sostituire le fiere e le missioni? Si possono salvare gli investimenti già fatti? Come si possono valorizzare i contatti già presi?

Come prima soluzione, Matteo Campari, responsabile estero di Confartigianato Imprese, segnala le piattaforme B2B.

Matteo, di cosa si tratta?

Le piattaforme, chiamate in inglese marketplace, sono siti web o applicazioni per smartphone tramite le quali si possono fare affari, vendendo o comprando.

Come funzionano?

Sono dette two sided network perché fanno incontrare acquirenti e venditori, produttori e clienti. Sono usate sia da chi vende ai clienti ed agli utilizzatori finali, sia da chi vende una componente del prodotto finale ad un cliente professionale, ad un’azienda.

Cosa c’entrano con l’export?

In queste settimane le consuete attività commerciali dedicate all’estero, come le fiere o le missioni, sono bloccate. Una soluzione efficace è imparare a sostituirle con le attività sul web. E le piattaforme web (sia per i B2B che per i B2C) sono strumenti pensati e utili proprio a questo. Ad incontrare i clienti senza spostarsi.

Si tratta di eCommerce?

Si, per quelle aziende che cercano di vendere direttamente ai consumatori sì. Se non hanno tempo o risorse per creare il proprio sito eCommerce, accedono alle piattaforme, si registrano, vi inseriscono i propri prodotti e realizzano una mini-campagna di marketing. Il tutto con facilità e soprattutto senza investimenti impegnativi. Poi va considerato che le piattaforme si “fanno pagare” trattenendo una piccolissima percentuale sul venduto. E le campagne ormai sono molto economiche perché si fanno sui social.

Ce ne sono solo per clienti generalisti?

No, anzi! Ci sono piattaforme generaliste e piattaforme specializzate. Poi ce ne sono alcune che sono di riferimento per specifici mercati, sia di settore che geografici. Ce ne sono per prodotti generalisti, specializzati, ed anche per i servizi.

Cosa altro offre il web?

Fin qui abbiamo parlato di vendere tramite le piattaforme. Ma un’alternativa è farlo con il proprio sito eCommerce, e un’altra è fare gli incontri commerciali sul web. Ne parleremo presto!

CERCHI LE PIATTAFORME PIÙ ADATTE ALLA TUA ATTIVITÀ?
CHIEDI UN APPUNTAMENTO AL SERVIZIO ESTERO
Contattaci via telefono, Skype, mail

Matteo Campari
Area Business
matteo.campari@artser.it
Tel. 0332 256290 – Cell 345 6972766

SERVIZIO EASY EXPORT

Il servizio è costruito per effettuare una ricerca veloce di 2/3 mercati obiettivo. È un servizio con modalità (attività e costi) leggera, e ha una durata semestrale o annuale.
Si tratta di un servizio basico, che punta all’ottenimento di contatti da segnalare all’impresa e all’assistenza nelle prima fasi commerciali, per rendere l’impresa autonoma rispetto alla ricerca di primi canali export tramite web.

Le fasi essenziali del servizio sono le seguenti:

• Report sintetico sul livello di internazionalizzazione dell’impresa
  • Assistenza 1 mese (prova/avviamento) + 6 mesi/ 12 mesi.

Costo del servizio: su preventivo.