CCIAA: presentazione della “Guida pratica Marchi, Brevetti e altri diritti di Proprietà Industriale”

Una delle migliori strategie per aumentare la capacità competitiva delle imprese è sapersi tutelare nei confronti di ogni possibile uso non autorizzato dei propri marchi e dei propri processi/prodotti innovativi.

I meccanismi di difesa dei brevetti per le invenzioni e dei marchi d’impresa peraltro, oltre a scongiurare il rischi derivanti dalla concorrenza sleale e dalla contraffazione, creano un valore aggiunto non indifferente per i soggetti che devono confrontarsi ogni giorno nell’ambito di un mercato globale.

La Camera di Commercio di Pavia, da sempre attenta alla valorizzazione di questi asset immateriali  del sistema imprenditoriale – che comprendono anche il know-how, i modelli di utilità e le creazioni legate al design industriale – ha realizzato, nell’ambito del progetto di potenziamento del proprio ufficio brevetti e marchi, la Guida pratica “Marchi, Brevetti e altri diritti di Proprietà Industriale: gli strumenti di protezione in Italia ed all’estero”, un manuale articolato e completo di pronta consultazione.

La pubblicazione, resa possibile grazie al contributo scientifico dello Studio Torta – che vanta a livello nazionale una storica presenza ed una profonda esperienza nell’ambito della consulenza brevettuale – verrà presentata il

6 novembre 2013 dalle ore 9,30 alle ore 12,30

presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Pavia

Via Mentana, 27 – Pavia

Nel corso dell’evento verrà trattato, a cura di Innovhub – Stazioni Sperimentali per l'industria Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Milano, il tema del nuovo Brevetto Unitario. Sarà, inoltre, presentato il nuovo servizio gratuito, rientrante nel progetto Enterprise Europe Network, per la valorizzazione della proprietà intellettuale, di cui potranno usufruire le imprese della provincia di Pavia.

Ai partecipanti verrà distribuita gratuitamente una copia della pubblicazione.

Si prega di confermare la propria presenza, entro il 4 novembre 2013, con le modalità indicate nel programma dell’incontro che si trova in allegato.