CanoneTV: RAI riprende la campagna abbonamenti

In questi giorni la RAI ha ripreso una forte campagna per la richiesta di pagamento relativamente al canone TV nei confronti delle imprese.

Ricordiamo che il canone non è esigibile qualora l’azienda non sia effettivamente in possesso di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni tv. Qui di seguito la tabella esemplificativa delle tipologie di apparecchi ricompresi nella norma eriportata nella lettera inviata dal Dipartimento per le Comunicazioni del MSE nel 2012:

APPARECCHI ATTI O ADATTABILI ALLA RICEZIONE TV
 

·         Ricevitori TV fissi;

·         Ricevitori TV portatili;

·         Ricevitori TV per mezzi mobili;

·         Ricevitori radio fissi;

·         Ricevitori radio portatili;

·         Ricevitori radio per mezzi mobili;

·         Terminale d’utente per telefonia mobile dotato di ricevitore radiotv  (es. cellulare DVB-H);

·         Riproduttore multimediale dotato di ricevitore radiotv (es. lettore mp3 con radio FM integrata).

·         Videoregistratore dotato di sintonizzatore TV;

·         Chiavetta USB dotata di sintonizzatore radiotv;

·         Scheda per computer dotata di sintonizzatore radiotv;

·         Decoder per la TV digitale terrestre;

·         Ricevitore radiotv satellitare;

·         Riproduttore multimediale, dotato di ricevitore radiotv, senza trasduttori  (es. Media Center dotato di sintonizzatore radiotv).

Quindi se l’azienda non è in possesso di uno o più apparecchi rientranti nelle categorie sopra riportate, non è tenuta al versamento del canone speciale; ribadiamo che in base alla nota stessa sono esplicitamente esclusi dal pagamento i PC senza sintonizzatore TV nonché i monitor per computer.

Consigliamo quindi di rispondere a mezzo raccomandata a/r utilizzando il fac-simile di lettera qui allegato, includendo nella busta la cartolina preaffrancata che avete ricevuto compilandola come evidenziato nell’esempio allegato e specificando nello spazio “eventuali altre comunicazioni” la seguente dicitura: “L’azienda non è in possesso di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di segnali radiotv.”

Le aziende che hanno già provveduto in tal senso, possono ignorare ulteriori solleciti.

I modelli di fac-simile possono essere reperiti anche sul nostro sito internet o in forma cartacea presso i nostri uffici di Vigevano e Mortara.