Bando CCIAA Pavia “Energy Management per l’Energia Sostenibile”

LaCamera di Commercio di Pavia, in collaborazione con le Organizzazioni di categoria del territorio, tra cui Confartigianato Imprese Lomellina promuove il progetto “Energy Management per l’Energia Sostenibile” (Deliberazione di Giunta Camerale n. 20 del 18.02.2013), finalizzato a supportare l’adozione di nuove strategie di consumo energetico nel sistema produttivo provinciale.

Il Progetto prevede la realizzazione di “Audit Energetici” in azienda destinati a censire lo stato dei consumi, le caratteristiche e le rese degli impianti che utilizzano energia e ad individuare gli interventi potenziali di efficientamento energetico all’interno delle imprese attraverso iniziative concrete di “autoregolamentazione” (“self assessment”), di ottimizzazione del funzionamento delle risorse disponibili e di introduzione di innovazione tecnologica; – di percorsi di formazione/informazione rivolti a imprenditori e addetti sulle “buone prassi” in tema di Energy Management.

Il presente regolamento definisce le modalità di partecipazione al progetto per l’assegnazione di circa n. 20 visite di check-up energetici alle imprese della provincia di Pavia che saranno condotte da Esperti del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Questi ultimi, sulla base dei dati raccolti in azienda e delle informazioni recepite mediante la Scheda di Adesione dell’impresa (di cui all’Allegato), restituiranno un report sull’efficienza energetica e sui possibili interventi di miglioramento. La realizzazione degli Audit è sostenuta attraverso il contributo della Camera di Commercio e prevede un co-finanziamento da parte delle imprese ammesse, come segue:

4 interventi per MICRO E PICCOLE IMPRESE/ARTIGIANI
– Co-finanziamento impresa: euro 50,00+IVA
– Costi sostenuti dalla Camera di Commercio: euro 6.534,00

4 interventi per COMMERCIO/SERVIZI
– Co-finanziamento impresa: euro 50,00+IVA
– Costi sostenuti dalla Camera di Commercio: euro 4.356,00

Il numero delle visite effettuabili sarà variabile in funzione della tipologia di imprese aderenti fino ad esaurimento delle disponibilità delle risorse camerali, quantificate complessivamente in € 30.578,51 (IVA esclusa).

Al link sottostante potete scaricare la documentazione:

Per info e dettagli:
Ernesto Quaglia – Tel. 0381-907719 – Fax: 0381-907709