Autostrada A1 Milano Napoli tratti Barberino–Calenzano e Aglio–Barberino. Prescrizioni al transito dei carichi eccezionali

Autostrade per l’Italia informa che sull’autostrada A1 Milano – Napoli, a seguito degli ultimi monitoraggi sulle opere d’arte della rete di propria competenza, a partire dal 16 luglio 2021 sono state introdotte delle limitazioni al transito di convogli eccezionali nel tratto Firenzuola–Calenzano dell’Autostrada A1 Milano – Napoli, in entrambe le direzioni, come di seguito descritto.

Tratto Barberino – Calenzano, in entrambe le direzioni:
Massa complessiva fino a 120 ton;
Scarico massimo su singolo asse fino a 12 ton; Distanza interasse minima di 1,25 mt.

Transito consentito nel rispetto delle seguenti prescrizioni:
Obbligo di transito esclusivo (senza concomitanza di altri veicoli) sui viadotti al centro della carreggiata e ad una velocità massima di 35 km/h; Obbligo di transito con assistenza tecnica e scorta tecnica; Obbligo di transito in orario notturno con preavviso almeno 48 h prima all’ufficio traffico della Direzione IV Tronco di Firenze.

Quanto sopra è valido per tutte le tipologie di autorizzazione e per qualunque concessionaria che ha rilasciato il titolo autorizzativo.

Tratto Firenzuola – Barberino in direzione nord (Bologna):
Massa complessiva fino a 240 tonnellate; Scarico massimo su singolo asse fino a 12 ton; Distanza interasse minima di 1,25 mt.

Per i convogli in eccedenza di massa che presentino caratteristiche differenti da quelle di cui sopra, e già precedentemente autorizzati, la possibilità di transito nel tratto Firenzuola – Calenzano in ambo le direzioni è subordinata a verifica specifica. A questo proposito, i possessori di autorizzazioni in corso di validità che includono il tratto di cui sopra, sono stati invitati a contattare l’ufficio Traffico della Direzione di Tronco per concordare tempi e modalità di gestione delle autorizzazione già rilasciate. Le richieste saranno evase con la massima sollecitudine. Peraltro, la Direzione di Tronco informa che terrà a proprio carico i costi aggiuntivi per quelle verifiche necessarie al nullaosta di autorizzazioni già emesse.