Artigianfidi Lombardia: fiducia e credito

In un solo anno, la percentuale che riassume la forza, la professionalità e l’operatività di Artigianfidi Lombardia è aumentata di 1 punto: dal 96% al 97%. In un momento di crisi, nel quale ottenere un finanziamento è spesso difficile, questo dato riveste un’importanza assoluta: il 97% delle proposte presentate dal confidi alle banche, va a buon fine. Lavorare con le imprese – delle quali Artigianfidi conosce non solo i numeri ma anche la storia – non è un lavoro ma una missione. Facendo leva su solidità e prossimità, questa struttura ha costruito un rapporto più che rassicurante con gli istituti di credito e dimostra, quotidianamente, che il problema del credito può essere risolto.

Alcuni dati, sintetici, estratti dal Bilancio 2012 di Artigianfidi Lombardia:

–       Totale attivo di € 74.504.971
–       Patrimonio di Vigilanza a € 35.974.824
–       Total capital ratio al 10,87%
–       Stock in essere: 18.794 posizioni per un finanziamento totale di € 707.337.777
–       Tasso di pratiche respinte dagli istituti di credito al 3,06%
–       38.272 soci.

Alle imprese si deve dare fiducia, ma per farlo le si deve conoscere. E non solo attraverso i Bilanci. Ascoltare e raccontare: è questo ciò che fa Artigianfidi Lombardia, giorno dopo giorno, con discrezione e tempestività. E’ questo che distingue il maxiconfidi lombardo dal resto del mondo della garanzia. Lo stesso rapporto con gli istituti di credito è più che mai basato sulla reciproca conoscenza e professionalità, perché anche le banche sanno di poter trovare in Artigianfidi Lombardia un valido partner che fa del merito una regola di lavoro.

Un partner che basa la sua esperienza su un archivio di informazioni raccolte attraverso il contatto con le diverse generazioni di impresa. Generazioni che hanno cambiato l’economia e che sono cambiate con il tempo e le nuove esigenze dei mercati. L’impegno di Artigianfidi Lombardia è di conoscerne i bisogni e le specificità, perché non c’è economia senza impresa.

E non ci può essere impresa ed economia senza credito. E’ per questo che Artigianfidi Lombardia avvicina l’impresa alla banca per valorizzare il “fare” dell’imprenditoria sul territorio: idee e progetti necessitano di finanziamenti.

La qualità, poi, fa rima con quantità: il Bilancio di un’impresa non dice sempre tutto, ma la sua storia dice tanto. Artigianfidi Lombardia fa anche questo: raccontare alla banca ciò che fa un imprenditore per se stesso e per gli altri. Lo fa con autorevolezza per dare il miglior credito al miglior prezzo e presentandosi al mercato con un peso che è dato dai numeri e dall’esperienza.

Infine, la partnership con circa cinquanta istituti di credito registra un tasso di selettività fra i più bassi nel mondo del credito e garanzie fra le più alte (sino all’80%).

Performance vincenti che fanno di Artigianfidi Lombardia un confidi funzionale, e responsabile, che sostiene non solo il fatturato ma anche la passione.