Anche a Vigevano azzeramento IRAP per le nuove imprese nei centri storici.

La Legge Regionale n. 22/2017 “Assestamento di bilancio 2017/2019 ha stabilito le modalità per usufruire dell’agevolazione relativa all’azzeramento dell’Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP), a favore delle nuove imprese artigianali e commerciali insediate presso i centri storici.

Possono beneficiare della misura le imprese costituite tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2018 (in assenza di atto costitutivo fa fede la data di inizio attività risultante dalla visura camerale), con sede legale in Lombardia, ovvero le sedi o le unità locali di nuova iscrizione al Registro Imprese nell’anno 2018 che svolgono le seguenti attività:

• artigianali, che prevedano la vendita di beni di propria produzione negli stessi locali di produzione o a questi adiacenti. Non sono ammesse le attività artigianali che forniscono servizi, quali acconciatori, estetisti, ecc.
  • commerciali di vicinato in sede fissa, ai sensi dell’art. 4, comma 1, lett. d), del d.lgs. 31 marzo 1998, n. 114

purché svolte nei centri storici urbani, così come definiti dagli strumenti urbanistici:

• dei comuni capoluogo:
    • Milano
    • Bergamo
    • Brescia
    • Como
    • Cremona
    • Lecco
    • Lodi
    • Mantova
    • Monza
    • Pavia
    • Sondrio
    • Varese

• in via sperimentale per il primo semestre del 2018, dei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti:
    • Busto Arsizio
    • Cinisello Balsamo
    • Gallarate
    • Legnano
    • Rho
    • Sesto San Giovanni
    • Vigevano

Decorso il periodo di sperimentazione, la Giunta Regionale si riserva di ridefinire i comuni nei quali può essere riconosciuto il beneficio sulla base di indicatori di natura demografica, economica, sociale, territoriale e ambientale.

L’agevolazione non è subordinata all’emanazione di provvedimenti di concessione o di autorizzazione.
DOWNLOAD ISTRUZIONI OPERATIVE

Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici fiscali di Vigevano: 0381-907711