Grechi resta al timone di Confartigianato Lomellina

L’Assemblea di Confartigianato Imprese Lomellina, riunitasi martedì 23 maggio a Mortara, ha rieletto per acclamazione Luigi Grechi alla Presidenza per il quadriennio 2017-2020.

Grechi guiderà quindi anche per i prossimi 4 anni l’associazione territoriale aderente alla maggiore Confederazione italiana dell’artigianato e delle piccole imprese che, sul territorio lomellino, associa più di 1.000 imprenditori organizzati in 12 gruppi di mestiere.

Ad affiancare Grechi al vertice di Confartigianato Imprese Lomellina, l’Assemblea ha indicato due Vice Presidenti: Iolanda Alfonsi, con l’incarico di Vice Presidente Vicario, e Roberto Gaviglio.

Nato 51 anni fa a Vigevano, dove risiede e lavora, Luigi Grechi è stato già Presidente di Confartigianato Imprese Lomellina fino al 2008 e tra i promotori dell’unione, avvenuta nel corso del 2000, tra le Associazioni di Vigevano e Mortara. In passato è stato anche Vice Presidente di Confartigianato Lombardia e Vice Presidente nazionale dell’Inapa, mentre al di fuori dell’ambito associativo ha ricoperto la carica di Assessore alle Attività Produttive del Comune di Vigevano.

 “Confartigianato – ha dichiarato Grechi indicando le linee programmatiche del suo secondo mandato – prosegue il proprio cammino all’insegna della capacità di rispondere alla sfida del cambiamento per lo sviluppo degli artigiani e delle piccole imprese, perchè il percorso che ci attende non è lineare, non è già tracciato, e si colloca all’interno di un processo di profonda metamorfosi della società e dell’economia”.

“Le imprese del futuro artigiano – ha affermato il rieletto leader di Confartigianato –  stanno dimostrando come l’artigianalità e le tecnologie digitali non solo vanno straordinariamente d’accordo, ma anzi costituiscono una risposta solida e concreta alla “fame” di prodotti non standard, personalizzati e con una storia che caratterizza i mercati più ricchi e quelli emergenti. Le nostre aziende hanno cambiato, o stanno cambiando, pelle senza cambiare anima e mantenendo ben salde le radici e le tradizioni che le distinguono dal “resto del mondo”. Ed è proprio sui valori dell’artigianato che bisogna fare leva per far ripartire il Paese e rilanciare lo sviluppo”.

Passando alle sfide più immediate che vedranno impegnata da subito la struttura di Confartigianato Lomellina, Grechi, nella consapevolezza di supportare le imprese, artigiane e MPMI, nella gestione del proprio personale, avvalendosi anche delle opportunità create dalle politiche nazionali e regionali in materia, ha annunciato che Confartigianato ha aderito ad una rete di servizi al lavoro, che vede la presenza di tutte le Associazione territoriali lombarde, della Federazione Regionale e del nostro Ente di Formazione ELFI Lombardia. L’obiettivo chiaro e dichiarato è quello di diventare un soggetto riconosciuto e legittimato sul terreno dei servizi al lavoro, dell’alternanza scuola-lavoro e dell’apprendistato duale. Diventare in pratica un soggetto intermediario fra mondi diversi (imprese, scuole, istituzioni) per offrire un supporto decisivo in questi temi alle micro e piccole imprese.

Un’altra partita, non meno importante, riguarda il progetto di aggregazione delle Società di Servizi, sulla quale il numero uno di Confartigianato ha voluto soffermarsi:  “lo scorso 20 aprile, l’Assemblea di Confartigianato Lomellina Servizi, il nostro “braccio operativo” – ha affermato Grechi –  ha deliberato la cessione del ramo di azienda a CAF-ARTSER S.r.l., società di servizi della consorella di Varese, consentendo così di portare a termine l’accordo per la creazione di un nuovo soggetto “sovraterritoriale” (che oltre alla nostra vede coinvolte le Associazioni di Lodi e Varese), in grado di portare risvolti positivi a tutta la struttura ma soprattutto alle imprese del territorio, in quanto saremo in grado di offrire servizi territoriali, anche di natura innovativa, a tariffe concorrenziali ma più qualificati e diversificati. L’unione delle risorse, ma soprattutto delle conoscenze, delle esperienze, delle relazioni con le imprese, permetterà alla Società di Servizi sovra territoriale di realizzare:

  • una maggiore efficienza nell’utilizzo delle risorse attraverso un allineamento della produttività;
  • condividere processi di innovazione e qualificazione dei servizi;
  • una maggiore intensità della spesa in IT (Information Technology), in Commerciale Comunicazione, in Controllo di Gestione.

            “Ma soprattutto – ha proseguito Grechi – la nuova Società di Servizi sovra territoriale consentirà di migliorare l’offerta di servizi alle imprese, in modo che siano sempre più puntuali, più professionali e più pro-attivi. Il “nuovo” soggetto che andremo a costituire manterrà, come in altre esperienze realizzate in questi anni, un forte radicamento con il territorio e le associazioni territoriali; servizi e rappresentanza saranno sempre meno disgiunte e sempre di più il legame con le imprese del territorio, per mezzo delle Associazioni di riferimento, sarà rafforzato”.

Un ultimo pensiero, il Presidente di Confartigianato Imprese Lomellina lo ha voluto rivolgere alla ricorrenza dei 70 anni di costituzione della nostra Associazione, che cadrà proprio in questo 2017.

“In questi settant’anni – ha dichiarato Grechi – la struttura economica e sociale del Paese è profondamente cambiata; un periodo nel quale si è passati da esaltanti percorsi di crescita, forse inimmaginabili, alla difficilissima e lunga crisi attuale che ha condotto a cambiamenti ed evoluzioni altrettanto rilevanti. In questo periodo l’economia italiana si è popolata di imprenditori artigiani che, con creatività e flessibilità e con la loro incessante opera, hanno costruito una struttura diffusa quanto solida, locale ma connessa con il mondo globale, fondata sull’interesse economico ma strettamente legata all’interesse sociale. Insomma l’Associazione – ha concluso Grechi – oggi è qui per testimoniare che l’artigianato ha futuro e che bisogna ricostruire la fiducia, la speranza nel fare impresa, partecipando in modo responsabile allo sviluppo ed al bene dell’intero Paese”.