Quanto vale la sicurezza?

Comunicato stampa della Categoria Impianti di Confartigianato Imprese Lomellina

 

Solo nel mese di gennaio 2015 si contano in Italia 5 morti e 97 intossicati da monossido di carbonio, per problemi legati agli impianti di riscaldamento.

Rivedendo questi dati, gli impiantisti e i termici di Confartigianato Imprese Lomellina non possono fare a meno di ribadire l’importanza delle manutenzioni sulle caldaie ed il controllo per la sicurezza degli impianti gas e di evacuazione; infatti quello che a molti può sembrare un semplice “obbligo” quasi al pari di una tassa da versare annualmente, si rivela un’azione di estrema importanza per la salute, non solo della nostra atmosfera, ma per gli occupanti stessi delle abitazioni.      

Oltre a raccomandare agli utenti di rispettare ciò che viene determinato dalle istruzioni riportate sui libretti delle caldaie per quanto riguarda le cadenze delle manutenzioni, i tecnici di Confartigianato ricordano che è vitale riconoscere qualsiasi malfunzionamento dell’impianto, e qualora si ravvisino potenziali rischi per l’incolumità, di non esitare a ricorrere all’assistenza esclusivamente da parte delle imprese autorizzate.         

Negli ultimi anni c’è stato un fiorire di contratti “all inclusive” proposti dai più rinomati fornitori di energia; si tratta di offerte che a nostro avviso devono essere attentamente valutate, sia per i costi finali a carico dell’utente, sia per le esclusioni, come semplici interventi di riparazione o fornitura dei pezzi di ricambio.

Ricordiamo che le aziende aderenti a Confartigianato applicano prezzi calmierati per le manutenzioni obbligatorie, e per ogni necessità supplementare sono in grado di fornire servizi in abbonamento che prevedono uscite gratuite, anche per un semplice controllo.   

Una corretta manutenzione non è solo un intervento tecnico, ma una serie di procedure amministrative e documentali che solo le imprese in regola con tutte le disposizioni legislative vigenti possono effettuare.

In conclusione, le azioni messe in campo da un utente attento, oltre a rispettare le norme di legge ed evitare così spiacevoli sanzioni, mettono al primo posto la sicurezza delle persone e della propria famiglia.