Amianto: comunicazione entro il 30 gennaio 2013

La Legge Regionale n. 17/2003, ha dato avvio al censimento di tutte le fonti di amianto; tale compito è affidato alle ASL competenti per territorio; il censimento include tutti gli edifici pubblici o privati, ed obbliga a comunicare la presenza di amianto per mezzo di apposto modello.

Si tratta di un adempimento obbligatorio per i proprietari di immobili, i titolari di attività imprenditoriali e gli amministratori di condominio, che entro il 30 gennaio 2013 devono notificare all’ASL competente se nel proprio edificio/abitazione esistono strutture o manufatti che contengono amianto.

Per la notifica deve essere utilizzata l’apposita scheda “Modulo NA/1” (in allegato), da inviare a:

ASL PaviaSede di VogheraViale Repubblica, 88 – 27058 Voghera (PV)

oppure al Comune competente per territorio.

Il censimento ha il compito di definire:

–         Dove si trova l´amianto
–         La quantità di amianto
–         La conservazione dell’amianto

La Legge Regionale 14/2012 prevede sanzioni amministrative che vanno da 100 a 1.500 Euro a carico dei soggetti proprietari che non hanno ottemperato all’obbligo di notifica entro il 30/01/2013.

Tuttavia il comma 2 della Legge in questione afferma che la Giunta regionale, con apposita deliberazione, detta criteri per l’applicazione delle sanzioni di cui al comma 1.
Al momento di andare in stampa la deliberazione non ha ancora avuto luogo, tuttavia Confartigianato Lomellina raccomanda di provvedere quanto prima alla comunicazione.

Ricordiamo che, esclusivamente coperture in cemento amianto (c.d. eternit), Regione Lombardia ha predisposto già da tempo un documento tecnico (Indice di Degrado – d.d.g. 18 novembre 2008 n. 13237 pubblicato sul BURL Sezione ordinaria n. 50 del 9/12/2008) che consente la valutazione dello stato di conservazione del materiale.
La valutazione ha un significato operativo ed è utile al fine di indirizzare le conseguenti azioni di monitoraggio e/o di bonifica che sono a carico del proprietario dell’immobile e/o del responsabile dell’attività.

Per approfondimenti:

http://bit.ly/LeggeAmianto

http://www.asl.pavia.it

In allegato trovate il modello di comunicazione e le relative istruzioni.

Per info: Ufficio Ambiente e Sicurezza: 0381-907719 – ernesto.quaglia@confartigianatolomellina.it