Petrini e i suoi primi 117 anni di emozioni dedicate ai bimbi: prossima tappa, l’e-commerce

nor

A Vigevano, e non solo, si tratta di un’istituzione. Non potrebbe essere altrimenti, per un’attività che ha alle spalle qualcosa come 117 anni di storia. Fatta di vicinanza alle famiglie, ricerca, attenzione costante. Petrini, nella storica sede di via Caduti della Liberazione, a due passi dalla Piazza Ducale, vuol dire giocattoli e prodotti per l’infanzia di qualità. Ma è anche la dimostrazione che la ricetta giusta per restare al passo coi tempi è fatta di ingredienti chiari: impegno, passione, idee chiare.

UNA LUNGA STORIA
Ad avviare l’attività nel 1903 fu Giovanni Petrini, bisnonno delle attuali titolari, Carolina e Lucia Sabatello, che raccontano: «Originario di Gignese, a Vigevano decise di concentrarsi su vetreria, ombrelleria, valigeria e cesteria. C’è poi stata una continua evoluzione». Dopo l’avvento della seconda e della terza generazione, nella seconda metà degli anni Cinquanta ecco infatti un ulteriore sviluppo: «Dopo il matrimonio dei nostri genitori, spostammo la vetreria in via Cesarea, dove è rimasta fino a pochi anni fa, e abbiamo inserito in via Caduti della Liberazione i giocattoli».

Fino a giungere al 1985, con l’ingresso delle figlie e la decisione di puntare anche su abbigliamento e calzature per bambini e bambine: «Abbiamo sempre cercato di selezionare con cura i brand da proporre alla nostra clientela, anche recandoci a fiere ed eventi di settore per toccare con mano tendenze e novità. La ricerca costante rappresenta ormai un marchio di fabbrica di Petrini».

Anche per questo, il rapporto con la comunità si è fatto sempre più profondo: «Chi varca la soglia del nostro negozio – affermano Lucia e Carolina Sabatello – deve poter trovare persone disponibili e soprattutto attente alle sue esigenze. Da una giovane coppia di genitori in cerca del miglior passeggino possibile fino ai nonni che vogliono regalare un abitino della misura giusta, passando ovviamente per tutti quei bambini che restano affascinati dai giocattoli in vetrina, crediamo che il rapporto umano sia un qualcosa di imprescindibile. Per certi aspetti, il nostro lavoro è direttamente legato alle emozioni di grandi e piccini. E noi cerchiamo di fare del nostro meglio per soddisfare tutti».

SI PUNTA ANCHE AL WEB
Ma sentimenti a parte, c’è da rispondere alle nuove logiche del mercato: «Ne siamo ben consapevoli, e oltre a cercare, come detto, di offrire sempre le ultime novità, proprio in queste settimane abbiamo deciso di affacciarci in maniera ancor più concreta al web. Siamo regolarmente presenti sui principali social network, e a breve presenteremo i nostri prodotti sui più importati portali di e-commerce, per cercare di espandere la nostra clientela. Ci abbiamo pensato molto, e siamo convinte – chiudono le titolari – che sia un passo obbligato se vogliamo dare un futuro alla nostra attività. Chi rinuncia alle nuove tecnologie, per certi aspetti, si pone da solo fuori dalla competizione». Per la serie: nient’altro da aggiungere…