Lavorare in Svizzera: i permessi necessari

svizzera_322x166Le condizioni di soggiorno per lavorare in Svizzera come straniero dipendono dalla cittadinanza e dal motivo del soggiorno. In base all’accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC) siglato tra la Svizzera e l’Unione Europea il 21 giugno 1999, entrato in vigore il 1° giugno 2002, i cittadini di Paesi membri dell’Unione Europea (ad eccezione della Croazia, per la quale vigono norme particolari e transitorie) e dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) hanno il diritto di entrare, vivere e svolgere un lavoro in Svizzera.

L’Italia è un Paese che fa parte dell’UE, dunque i cittadini italiani beneficiano dell’ALC e possono lavorare e vivere in Svizzera. Come per gli altri cittadini dell’UE-27 (ossia di tutti gli Stati membri dell’UE ad eccezione della Croazia), la necessità di ottenere un permesso per il lavoro in Svizzera dipende dalla durata dell’attività lucrativa (l’incarico lavorativo), nello specifico se quest’ultima è inferiore o superiore ad un trimestre.

ATTIVITÀ LUCRATIVA NON SUPERIORE A 3 MESI

Nel caso di un impiego di durata non superiore a 90 giorni, ossia 3 mesi, per anno civile, i cittadini dell’UE-27, compresi gli Italiani, non sono obbligati ad avere il permesso. Tuttavia, sono tenuti a notificare questa attività, attraverso un’apposita procedura online, almeno 8 giorni prima dell’inizio dell’attività lavorativa.Possono usufruire di questa condizione le seguenti categorie di lavoratori:

• cittadini dell’UE-27 o dell’AELS che assumono un impiego in Svizzera;
  • lavoratori dipendenti distaccati da una ditta avente sede in uno Stato UE/AELS, indipendentemente dalla cittadinanza;
  • prestatori indipendenti di servizi cittadini UE/AELS residenti in uno Stato UE/AELS.

ATTIVITÀ LUCRATIVA SUPERIORE A 3 MESI

Nel caso di un’assunzione per un periodo superiore 3 mesi/90 giorni, invece, è obbligatorio possedere il permesso di soggiorno. Il rilascio dei permessi è affidato ai cantoni, ossia gli Stati federali che compongono la Confederazione Svizzera. Una volta arrivato in territorio svizzero, il lavoratore deve notificare il proprio arrivo al Comune di residenza, entro 14 giorni dallo stesso e prima dell’assunzione d’impiego.

ATTIVITÀ LUCRATIVA INDIPENDENTE

I cittadini italiani, come tutti quelli dell’UE-27, che desiderano avviare un’attività di lavoro autonomo in Svizzera, devono richiedere il permesso di dimora, che è valido per un quinquennio.

636210510912011250_svizzeraPer approfondire

Distacco lavoratori: serve la notifica

Cosa vendere in Svizzera? Ecco i prodotti italiani da esportare

Per tutte le informazioni compila questo modulo o contatta direttamente