Il serramentista cambia vita e apre lo “store” che non inquina

«Abbiamo scelto fornitori e aziende qualificate per sostenere l’evoluzione della mobilità elettrica, impegnandoci a offrire prodotti di elevata qualità, tecnologicamente avanzati, rispettosi dell’ambiente e dai costi contenuti». Parola di Stefano Romito, titolare di Moto Elettrico, il primo Store di veicoli esclusivamente elettrici a Vigevano e, di fatto, nell’intera provincia di Pavia. Una decisione, quella di aprirsi a un ambito nuovo seppur in espansione, che nasce a partire da considerazioni precise: «Facevo il serramentista con mia moglie, alla Cama Alluminio – racconta Romito – e considerate le difficoltà di questo periodo, ho pensato che potesse essere interessante non lavorare insieme e quindi essere soggetti alle medesime dinamiche, ma differenziare. E così mi sono approcciato, tramite un amico di mio suocero, con il mondo degli scooter elettrici, non presenti sul territorio».

IL FUTURO È GREEN
Dall’idea, si è passati alla fase operativa: «Ci siamo guardati attorno, seguendo per un anno questa tipologia di prodotti, quindi abbiamo deciso di iniziare, smantellando lo showroom dei serramenti presente in corso Novara 60. Siamo partiti così, aprendo il punto vendita a fine febbraio, e pare che l’elettrico stia iniziando ad attecchire, la gente resta quasi sconvolta dal risparmio possibile con questa forma di mezzi di trasporti. Non mancano le persone diffidenti, ma provando queste moto e informandosi, tutto cambia». La mobilità sostenibile rappresenta d’altronde una delle grandi sfide dell’epoca contemporanea, e l’attenzione verso l’ambiente è un fattore portante, in grado di generare nuove forme di business etico: non più solo le nuove generazioni, oggi, spostano le proprie attenzioni verso ciò è green.

RISPARMIO E QUALITA’
«Abbiamo selezionato i marchi su cui puntare, e abbiamo optato per gli scooter elettrici Niu e Askoll, oltre a ulteriore prodotti e accessori. Si tratta di brand emergenti: Niu è un marchio cinese moderno, con anche una app per gestire attraverso lo smartphone il proprio mezzo. I modelli Askoll sono interamente prodotti in Italia».

L’autonomia, a seconda del mezzo o in base al fatto che si tratti di un 50 o un 125, varia tra i 70 e i 140 chilometri, con una velocità che nei 125 tocca anche i 70 km/h. «Attualmente abbiamo alcune biciclette elettriche in conto vendita, ma presto ne arriveranno delle altre – precisa Stefano Romito – inoltre abbiamo un rappresentante che segue prodotti professionali, monopattini e affini. Tornando agli scooter, i nostri motorini dispongono di una batteria estraibile, che si può quindi portare direttamente a casa per la carica».

Che dura circa quattro-cinque ore: si calcola un costo di poche decine di centesimi per una carica completa. «Il risparmio è chiaro, e pensiamo anche al fatto che il bollo sul “cinquantino” non c’è, mentre sul 125 non si paga fino al quinto anno, poi è di 5 euro. Possiamo gestire direttamente in negozio anche le assicurazioni: per un anno, parliamo di circa 130 euro». E oggi, con l’ecobonus, esiste un’opportunità in più: «Il settore è in espansione – chiude Romito – la speranza è di poter crescere ancora». Perché un domani migliore, in fondo, passa anche dal nostro modo di viaggiare.