7 ottobre: giornata di formazione/informazione per le aziende in materia di regolamenti REACH e CLP

L'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Pavia nell'ambito dell'attività di implementazione a livello locale dei Regolamenti REACH e CLP organizza dei momenti di formazione/informazione in particolare finalizzati alla Piccola Media Impresa dei comparti coinvolti nel regime di applicazione dei Regolamenti REACH e CLP, a partecipazione gratuita e promossi da Regione Lombardia -la cui Direzione Generale Sanità è individuata dalla deliberazione Giunta regionale n. IX/1534 del 6 aprile 2011 quale Autorità per i controlli REACH attribuendole funzioni di programmazione, coordinamento e raccordo istituzionale con l'Autorità competente nazionale Ministero della Salute-, in coerenza con obiettivi di prevenzione relativamente all'esposizione ad agenti chimici -alla luce delle innovazioni introdotte dai Regolamenti REACH e CLP- sia a tutela del lavoratore che del consumatore e dell'ambiente. Obiettivo dell'evento formativo è fornire ai rappresentanti legali delle imprese -a partire da un quadro generale sulla normativa di riferimento- gli strumenti per gestire in conformità gli obblighi previsti dalle più importanti normative sociali e di prodotto in merito alle sostanze chimiche e diffondere le linee di indirizzo regionali in materia al fine di accrescere e migliorare le conoscenze sui Regolamenti REACH e CLP per la loro piena applicazione/attuazione.

Destinatari
Destinatari dell'iniziativa sono Aziende del territorio -in particolare P.M.I.- con attenzione a quelle appartenenti ai comparti maggiormente coinvolti nel regime di applicazione dei Regolamenti REACH e CLP.

Attenzione: la normativa coinvolge tutte le aziende, anche gli utilizzatori finali di prodotti chimici. L'ufficio ambiente e sicurezza di CONFARTIGIANATO LOMELLINA consiglia vivamente la massima partecipazione. Per ulteriori informazioni contattate l'ufficio ambiente e sicurezza di CONFARTIGIANATO LOMELLINA allo 0381/907718 oppure iscrivetevi direttamente on line sul sito dell'ASL a questo indirizzo