Qual’è il prezzo giusto per i vostri prodotti? Un corso specifico ve lo spiega

La definizione delle politiche di prezzo è un progetto complesso che non può interessare solo l’Imprenditore e il Direttore Commerciale. Il supporto del Direttore Amministrativo e del Controller è infatti fondamentale per impostare una corretta analisi preventiva dei margini. Le dimensioni con cui l’azienda si rivolge al mercato (prodotto, cliente, canale…) richiedono necessariamente di spingere l’analisi a tali livelli. La consuntivazione dei dati deve poi essere coerente con questa impostazione. Non può quindi essere limitata alla rilevazione dell’utile per totale azienda, che rischierebbe di offuscare il contributo (positivo o negativo) derivante dai vari clienti, prodotti, canali.

Il corso, organizzato da Paviasviluppo – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia – in collaborazione con Confartigianato Imprese Lomellina, si propone di fornire metodi e strumenti per l’impostazione di una corretta analisi preventiva e consuntiva dei margini e delle dimensioni lungo le quali svilupparla.  Particolare enfasi verrà data all’impostazione delle logiche di attribuzione e allocazione dei costi.

A chi si rivolge:

Il corso è rivolto ad Imprenditori, Direttori Commerciali, Responsabili Amministrativi e Finanziari, Responsabili Controllo di Gestione

Contenuti:

Un caso aziendale: L’impresa che pensava di avere una nicchia profittevole
La fissazione dei prezzi vista con lo sguardo del Direttore Amministrativo e del Controller
Il ruolo della Funzione Amministrativa nella definizione degli obiettivi di margine
La scelta delle dimensioni di analisi dei margini
I costi da considerare nell’analisi dei margini obiettivo
L’analisi consuntiva dei margini a totale e per dimensione:

o    Metodi

o    Strumenti a supporto delle analisi

Conclusioni

Durata e Sede:

5 ottobre 2015 dalle ore 9.15 alle 13.30 e dalle 14.30  alle ore 17.15 (7 ore)
Sede: CONFARTIGIANATO IMPRESE LOMELLINA – Via G. Ottone, 7 – Vigevano (PV)

Modalità di partecipazione:

Il corso prevede una quota di partecipazione individuale di  110,00 Euro + IVA. *

Nel caso di più partecipanti di una stessa azienda è prevista una riduzione del 30% per ogni iscritto oltre al primo.

* La riduzione del 30% si applica anche al primo partecipante di un’azienda associata a Confartigianato Imprese Lomellina .

La quota di partecipazione dovrà essere versata a mezzo Bonifico Bancario – codice iban: IT34V0569611300000005750X58 – Intestato a:  PAVIASVILUPPO, Azienda Speciale  Camera  Commercio Pavia, presso BANCA POPOLARE DI SONDRIO, Succursale di Pavia  PIAZZALE PONTE COPERTO TICINO 11 – 27100 PAVIA (PV), Pavia,specificando la causale del versamento. A seguito del pagamento verrà rilasciata regolare fattura.

L’iscrizione si intende perfezionata al ricevimento da parte di PAVIASVILUPPO della scheda di adesione compilata e sottoscritta, accompagnata dalla ricevuta del versamento della quota prevista, entro 7 giorni dalla data di inizio del corso. In caso di disdetta (che dovrà essere comunicata via mail all’indirizzo paviasviluppo@pv.camcom.it) sarà restituito il 50% della quota di partecipazione agli iscritti che recedono dal corso entro il terzo giorno precedente la data di inizio. Negli altri casi la quota non potrà essere resa.

Le iscrizioni verranno accettate in base all’ordine cronologico di arrivo.

PAVIASVILUPPO si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti e non si assume nessuna responsabilità in caso di annullamento per cause di forza maggiore. Le quote versate verranno restituite.
AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA.

Si allega scheda di dettaglio del corso con modulo di adesione.

Brochure