Asse con Artser per il primo atto del 2021: costruiamo con gli impiantisti la community delle competenze

«Iniziamo l’anno con una convinzione: dobbiamo agire, essere vicini alle imprese con fatti, proposte concrete e iniziative finalizzate a sostenerle in un momento complesso che insieme dobbiamo superare. Iniziamo l’anno con IPE, le Imprese di Provata Eccellenza, un progetto promosso da Confartigianato Imprese Lomellina in collaborazione con la società di servizi Artser». Così il presidente di Confartigianato Imprese Lomellina, l’imprenditore Luigi Grechi, presenta l’iniziativa sulla quale l’associazione ha scelto di puntare con convinzione.

«Si tratta del primo atto di questo 2021, un atto nel quale crediamo profondamente perché IPE è un percorso formativo, un riconoscimento d’eccellenza ma è anche una comunità all’interno della quale coinvolgere aziende mosse dalla stessa volontà di fondare sulle competenze il proprio tratto distintivo sul mercato» spiega il presidente.

«IPE – prosegue Grechi – nasce per tutte le imprese ma, in questa prima fetta d’anno, intercetta in particolare gli impiantisti elettrici e termoidraulici, operatori del settore casa che nell’attività quotidiana toccano con mano le innovazioni e la necessità di affrontarle con consapevolezza, preparazione e tratti di eccellenza che possano consentire loro di aumentare gli affari, fidelizzare clienti, trovarne di nuove e avviare preziose collaborazioni professionali».

LAVORIAMO PER IL FAR E FAR FARE IMPRESA
Lavoriamo per il fare, e per far fare impresa, assicura Grechi. «Questo è il segnale che vogliamo dare: le occasioni di rilancio dipendono da noi imprenditori e dagli investimenti che sapremo fare per portare noi stessi nel nuovo mondo».

«Ipe è un investimento delle imprese, degli imprenditori e dei loro collaboratori – spiega la Chief Manager Marketing e Commerciale di Confartigianato Artser Elena Ambrosoli – Ipe vuole costruire nuove competenze partendo da una formazione di qualità, maturata in anni di lavoro da Versione Beta e in 53 corsi tecnici effettuati solo negli ultimi tre anni, per un totale di quasi diecimila ore di formazione/allievo e 535 allievi totali».

Competenze: parola chiave, perché «è proprio attraverso il saper fare e il conoscere che l’imprenditore può accrescere la propria reputazione, offrendo al cliente un servizio più completo e di altissimo valore e garantendosi infine nuove occasioni di lavoro». Non poco in un momento in cui lavorare è ciò che tutti chiedono. Tra l’altro «la promozione di colore che entreranno nella comunità supererà i confini locali per estendersi a nuovi territori, offrendo chance fino ad oggi magari inesplorate».

Senza contare che «l’ingresso nella comunità Ipe apre opportunità di dialogo, confronto, scambio e costruzione di nuovi business fondamentali in un momento di cambiamento importante come questo» aggiunge Ambrosoli, che argomenta: «Abbiamo deciso di investire tempo, risorse e professionalità nella promozione delle imprese e nel loro sviluppo per lanciare un messaggio di fiducia: Ipe muove dalla necessità di incrementare la riconoscibilità del Made in, e si concentra in questa prima fase sul settore degli impiantisti, elettrici e, a seguire, termoidraulici perché il settore casa è tra quelli che più di altri macinano novità, innovazione e necessità di aggiornamento continuo» prosegue Elena Ambrosoli.

COMPETENZA SIGNIFICA FUTURO
Conferma Roberto Gaviglio, imprenditore, presidente della categoria degli installatori d’impianti (elettrici ed idraulici) e vicepresidente di Confartigianato Lomellina: «Formazione significa sguardo proiettato al futuro, volontà di rigenerare costantemente una professionalità per portarla ad affrontare i cambiamenti che, soprattutto nel nostro settore, sono continui, complessi e generalizzati. Non possiamo accontentarci di un sapere, dobbiamo ricercarne di nuovi per distinguerci in un mercato liquido, difficile, concorrenziale, dove il cliente sa ciò che vuole e ricerca la professionalità d’eccellenza in grado di rispondere al suo bisogno».

«Pensiamo al settore casa e osserviamolo con attenzione: i cambiamenti maturati negli ultimi anni sono enormi: la domotica, la sostenibilità ambientale, le costruzioni realizzate con materiali e criteri inimmaginabili fino a qualche anno fa. Questo è il mondo nel quale noi impiantisti siamo chiamati a inserirci, offrendo ai cittadini e ai committenti la certezza di avere di fronte la persona giusta, con le competenze certificate e la volontà di perseguire continuamente l’eccellenza del saper fare».

«E dovremo saperlo dimostrare e raccontare, perché anche il racconto di noi stessi, di ciò che siamo diventati, è un passaporto d’ingresso in nuovi business. IPE ci offre questa chance e lo fa consentendoci di aprire un dialogo con imprese che, come la nostra, scelgono la qualità e la formazione. Imprese con le quali confrontarsi ed eventualmente percorre tratti di strada comuni».

«Alla crisi si reagisce investendo, e l’investimento migliore è quello che faremo su noi stessi e i nostri collaboratori».

I MIGLIORI CORSI PER IL SETTORE CASA
«Questo percorso, tra l’altro – aggiunge Umberto Rega, responsabile formazione per le imprese di Confartigianato Artser – consente di preparare gli imprenditori e i loro collaboratori agli investimenti trainati dal super ecobonus 110%, prorogato al 2022, ma anche di lanciarli sulla scia del tanto che si dovrà, e potrà fare, una volta ottenute le risorse del Recovery Fund, che punta sulle politiche connesse alla sostenibilità ambientale e allo smart living.

Ecco perché – rileva il manager Umberto Rega – «nella pancia di Ipe sono stati inseriti i migliori corsi e i migliori partner tecnici, ed è stato strutturato un sistema in grado di certificare la formazione e le competenze sviluppate al termine dei percorsi scegli dagli imprenditori. Si tratta del Badge IPE, con il QR code collegato al Registro online delle IPE, che permetterà alle aziende di essere riconosciute e identificate come eccellenti».

Sono potenzialmente più di 1900 le imprese interessate a questo approccio innovativo all’acquisizione di competenze nei territori di Varese e della Lomellina, punti di riferimento di Artser: ciascuna potrà scegliere il pacchetto di corsi più adatto alle proprie esigenze, individuare i collaboratori che dovranno frequentare le lezioni secondo le modalità prestabilite (in aula o online) e avviare il percorso della collaborazione reciproca.

Al termine dei corsi sarà obbligatorio un test finale di verifica delle competenze pratiche e teoriche sotto la supervisione di un tecnico qualificato.

 

I pacchetti formativi

IMPIANTISTI ELETTRICI

FONDAMENTALI
I. Dichiarazione di rispondenza degli impianti elettrici ed elettronici (4 ore)

  1. PES/PAV/PEI La formazione lavori su impianti elettrici (12 ore)

III. Lavori su impianti elettrici (4 ore)

 COMFORT E DOMOTICA

I. Automazione edifici con standard KNX (24 ore)

  1. Patentino KNX Base (40 ore)

 GO TO MARKET

  1. Pricing (16 ore)
  2. Controllo di gestione (8 ore)

III. Digital marketing settoriale (8 ore)

 

IMPIANTISTI TERMOIDRAULICI

FONDAMENTALI
I. Impianti a gas: sicurezza e norme (16 ore)

  1. La sicurezza degli impianti termoidraulici (21 ore)

COMFORT E DOMOTICA

  1. Benessere abitativo (16 ore)

GO TO MARKET

  1. Pricing (16 ore)
  2. Controllo di gestione (8 ore)

III. Digital marketing settoriale (8 ore)

 

CONSULTA IL VIDEO IPE QUI

SCOPRI TUTTTO SUI PERCORSI IPE E ISCRIVITI >


GUARDA IL VIDEO IPE

 

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI COMPILARE IL FORM QUI