Vendere in Germania passando per Lipsia

Dal 5 all’8 febbraio 2019 a Lipsia si terrà Z – Zuliefermesse, la fiera della subfornitura industriale, che rappresenta senza dubbio la porta per entrare nel mercato tedesco e in particolare nel mercato della Sassonia.

Il territorio del Bundesland in cui è situata la fiera che, oltre ad essere lo stato federale con il maggior impulso industriale, è anche un polo dell’industria automobilistica e delle macchine utensili.

Su una superficie pari a quella del Veneto, la Sassonia ospita tre giganti del settore (Porsche, BMW e Volkswagen) ed è considerata il centro della costruzione di macchine utensili della Germania centrale.

Il mercato tedesco

Tutto questo è ben inserito nel amplissimo mercato tedesco, interessante per le differenti motivazioni:

• il suo peso all’interno dell’economia europea e la sua stabilità,
  • l’elevato grado di industrializzazione,
  • un fortissimo sistema di formazione e istituti di ricerca strettamente collegati all’industria,
  • ottimi rapporti con le imprese italiane,
  • un grande appeal del Made in Italy,
  • una posizione centrale in Europa, con buonissime infrastrutture logistiche,
  • certezza legislativa e una burocrazia molto snella.

La subfornitura

Possiamo considerare la Germania la testa di ponte per sviluppare collaborazioni verso paesi terzi e una grande porta per altri mercati, e la fiera di Lipsia può essere la via d’accesso al vastissimo mercato della subfornitura, che offre alle imprese italiane grandi opportunità nei comparti di:

• costruzione veicoli,
  • costruzione macchine,
  • automotive, macchine utensili, e impianti.
Principali prodotti italiani esportati in Germania per settori
In miliardi di Euro

Germania: la piattaforma fieristica numero uno

La fiera di Lipsia Z- Zuliefermesse è quindi un’ottima opportunità per presentare i prodotti a fornitori di medio livello, sistemisti e produttori finali. Il successo della fiera dipende dal range dei suoi espositori, composto per il 40% da subfornitori attivi nel settore della costruzione dei veicoli e dal 45% nel settore della costruzione di macchine e dalla forte specializzazione dei visitatori composti al 99% da professionisti del settore, l’87% dei quali è composto da responsabili per gli acquisti e gli investimenti.

Vieni con noi a Z-Zuliefermesse

Confartigianato Imprese Varese organizza la partecipazione collettiva alla fiera di Lipsia proponendo tre modalità di partecipazione:
con stand in collettiva, con esposizione delle campionature aziendali nello stand, solo con pagina dedicata all’azienda sull’apposito catalogo della missione.

Clicca qui per tutte le informazioni e per  partecipare

Le adesioni alla fiera scadono il 12 dicembre.

Per informazioni contattare
Matteo Campari