Regione Lombardia: Assestamento di Bilancio 2017/2019

Vi segnaliamo che, in occasione della discussione in Consiglio Regionale della Lombardia della manovra di “Assestamento di bilancio 2017/2019”, il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato alcuni provvedimenti relativi alle imprese artigianali.
Nello specifico l’Assemblea è intervenuta con una misura di politica economica che, agendo sulla leva fiscale, dispone l’azzeramento dell’IRAP per le nuove imprese artigianali che prevedono la vendita nei locali di produzione o in quelli ad essi adiacenti, di beni della produzione, e che si insediano nei centri storici urbani dei
Comuni capoluogo nonché, in via sperimentale per il primo semestre del 2018, dei Comuni con popolazione superiore ai 50 mila abitanti. Il beneficio fiscale è riconosciuto per i primi tre periodi di imposta decorrenti dal 1 gennaio 2018 per le nuove imprese costituite a partire dal 1 gennaio e fino al 31 dicembre 2018.
L’Assemblea ha inoltre approvato Ordine del Giorno con la quale si impegna la Giunta Regionale ad estendere il riconoscimento del “Negozio storico”, di cui alla deliberazione n. 8.886 del 20 gennaio 2009, anche alle attività artigianali senza codice Ateco secondario del commercio. In virtù di tale provvedimento nei prossimi mesi la Giunta Regionale porrà in essere gli atti conseguenti al recepimento dello stesso.
Con questi due provvedimenti Regione Lombardia ha voluto dare un segnale a sostegno alle attività artigianali che da sempre svolgono un ruolo importante nell’animazione dei centri urbani.