Rapporto ANAEPA 2016

anaepa_confartigianato_difficile_ripartenza_2016_web_page_01_image_0001È stato pubblicato il Rapporto ANAEPA-Confartigianato Edilizia 2016 “La difficile ripartenza”, giunto alla ottava edizione.

Il Rapporto 2016 esamina i principali dati congiunturali del settore, la struttura e dinamica imprenditoriale, con una particolare attenzione al confronto internazionale e alla presenza delle imprese artigiane nel comparto dell’Edilizia. Il lavoro pone una specifica attenzione alle condizioni della domanda pubblica ed esamina consistenza e dinamica degli incentivi fiscali.

Il Rapporto 2016 di ANAEPA studia altresì le ancora critiche condizioni del mercato del lavoro, propone un esame degli andamenti del credito, sia sul lato della domanda (mutui per acquisto abitazioni) che sul lato dell’offerta (prestiti a imprese delle Costruzioni).

Infine vengono analizzati gli infortuni (con una analisi dell’incidenza sull’occupazione effettiva al netto della CIG) e con il dettaglio dell’artigianato per cui è stata effettuata una elaborazione dei dati INAIL.

In allegato è possibile scaricare il documento del Rapporto.

RAPPORTO ANAEPA 2016