Programma Regionale Ergon: Sostegno alle reti di impresa mediante il servizio “Manager di rete temporaneo”

In riferimento al Programma Regionale “ERGON- Eccellenze Regionali a supporto della Governance e dell’Organizzazione dei network di imprese”,a seguito delle economie conseguite sull’attuazione delle Azioni “Creazioni di aggregazioni d’impresa” e “Promozione e animazione delle aggregazioni d’impresa” , la Giunta Regionale della Lombarda ha valutato di stanziare le risorse risparmiate a favore di una nuova azione finalizzata allo sviluppo competitivo delle reti d’impresa.

Regione Lombardia ha quindi approvato i criteri applicativi della misura denominata “Consolidamento e sviluppo delle reti d’impresa attraverso il supporto di un Manager di rete temporaneo”

Con una dotazione finanziaria di Euro 1.200.000,00, con la presente misura si intende promuovere e sostenere lo sviluppo ed il consolidamento delle reti d’impresa attraverso l’inserimento di un manager di rete esterno in uno dei seguenti ambiti:

–       internazionalizzazione;

–       innovazione tecnologica, ricerca e trasferimento tecnologico, sviluppo sperimentale, innovazione del processo, innovazione organizzativa;

–       marketing e comunicazione

Beneficiarie dell’intervento:

–       Le reti d’impresa aventi  forma giuridica di contratto di rete con soggettività giuridica;

–       Le singole imprese lombarde aderenti a un contratto di rete senza soggettività giuridica

In entrambe i casi le reti d’impresa dovranno essere costituite da almeno n. 3 soggetti,  essere registrate nell’apposita sezione del Registro Imprese in data precedente al 31 luglio 2014 ed avere sede legale e operativa in Lombardia.

A seguito di superamento di procedura valutativa a sportello, ai progetti ammessi a finanziamento verrà riconosciuto un contributo a fondo perduto, della misura massima dell’80% delle spese sostenute relative al costo contrattuale del manager di rete e nella misura massima di Euro 40.000,00= di contributo concedibile per ogni rete.

I manager di rete temporanei dovranno essere individuati tra quelli presenti all’interno di un elenco approvato da Regione Lombardia, previo superamento di procedura di valutazione, oggetto di apposito avviso di prossima pubblicazione.

Con la stessa delibera sono stati approvati i criteri di attuazione della nuova azione che sarà attivata entro il primo semestre 2015.

Per informazioni: D.ssa Valentina Stanziale, tel. 0381/907707, valentina.stanziale@confartigianatolomellina.it