Prima assemblea di Confidi Systema! Massetti: “Nel nuovo CDA riconosciuto l’impegno di Confartigianato”

È appena stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Confidi Systema!, nel corso della prima Assemblea generale della nuova realtà, caratterizzata da un’allenza unica in Italia tra Confartigianato, Confagricoltura e Confindustria.

Il nuovo CdA vede confermato alla Presidenza Lorenzo Mezzalira e altri quattro rappresentanti di Confartigianato eletti tra i consiglieri. Si tratta del Presidente di Confartigianato Lombardia Eugenio Massetti, di Lorenzo Capelli (Confartigianato Mantova), Marco Galimberti (Confartigianato Como) e Davide Galli (Confartigianato Varese). Gli altri consiglieri sono: Piero Giardini, nel ruolo di VicePresidente, Marilena Bolli, ,Claudio Gervasoni, Matteo Lasagna, Antonello Regazzoni e Rodolfo Stropeni.

Nominato anche il nuovo Collegio Sindacale con Gilberto Gelosa, Presidente, Alessandro Tonolini e Mario Comana, Sindaci Effettivi e Matteo Rossi e Alberto Bolzoni, Sindaci Supplenti.

“Nel nuovo CdA, che guiderà il triennio 2016-2018 del più importante confidi della Lombardia, ci fa piacere veder riconosciuto l’impegno di Confartigianato – commenta Eugenio Massettiche fin da subito ha creduto in questo progetto, forte dell’esperienza maturata nel settore dalle diverse Associazioni di categoria. Operare in sinergia sta permettendo a questa realtà di rispondere al meglio alle esigenze delle nostre imprese, con strumenti mirati e concepiti a misura dei loro bisogni, per permettere loro di affrontare con maggiore solidità e serenità le sfide del mercato”.

“Siamo partiti con il piede giusto – afferma il Presidente Lorenzo MezzaliraLa quantità e la qualità del lavoro, la credibilità che ci dimostra il Sistema Bancario accogliendo il 98% delle proposte ad esso presentate ne sono una testimonianza. I primi mesi del 2016 hanno visto la Società profondamente impegnata a definire tutte le attività organizzative volte alla costruzione degli equilibri post-fusione. La scelta strategica portante è stata di forte discontinuità rispetto a molte variabili tipiche del sistema confidi. Ma oggi – continua il Presidente Lorenzo Mezzalira – riteniamo di aver già assorbito organizzativamente le rilevanti componenti di ordine straordinario collegate alla decorrenza della fusione. E siamo pronti per la prossima sfida.“

Presentato lo scorso febbraio, Confidi Systema si identifica per la forte dotazione patrimoniale, una solida situazione finanziaria e grande potenzialità di crescita, con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia dei servizi di credito alle Pmi.

Le performance di questi primi mesi indicano oltre 2700 richieste di assistenza da parte dei soci per ca. 200 milioni di €. Un tempo medio di erogazione del servizio inferiore a 15 giorni di calendario ed un tasso di perfezionamento positivo da parte delle banche addirittura oltre il 98% delle proposte deliberate da Confidi.

I numeri di CONFIDI SYSTEMA! Al 31/3/2016

Imprese: 58.611