Modello Unico di Dichiarazione Rifiuti (MUD) anno 2013

Vi informiamo che a seguito della sospensione SISTRI (prevista almeno sino a giugno 2013) e con la pubblicazione del Dpcm 20 dicembre 2012, gli adempimenti relativi alla denuncia rifiuti rimangono invariati rispetto allo scorso anno.

La scadenza per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione sui rifiuti prodotti e/o smaltiti nel corso dell’anno 2012 è quindi prevista entro il 30 aprile 2013.

Sono come sempre esonerate dall’obbligo della denuncia le imprese che producono rifiuti non pericolosi che non occupano più di 10 dipendenti e dallo scorso anno l’esonero riguarda anche le imprese microproduttrici di rifiuti taglienti (codice CER 180103*) ovvero estetisti, parrucchieri, tatuatori, ecc.

Si ricorda che le imprese iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali che nel corso dell’anno di riferimento della denuncia (2012), hanno trasportato anche una sola volta i propri rifiuti pericolosi sono tenute alla presentazione del MUD.

Confartigianato Imprese Lomellina mette come ogni anno a disposizione delle Aziende associate, il servizio MUD, che consiste nella raccolta dati desunti dai registri di carico e scarico rifiuti, predisposizione della denuncia e presentazione alla Camera di Commercio competente.

Le aziende che già nel corso del 2012 hanno fruito del servizio MUD, riceveranno da parte nostra nelle prossime settimane la consueta comunicazione (cartacea o e-mail) riguardante tale scadenza.

Al fine di consentire all’Ufficio Ambiente e Sicurezza di organizzarsi al meglio è necessario prendere appuntamento al più presto e presentarsi poi con il registro di carico e scarico rigorosamente aggiornato almeno al 31 dicembre 2012, completo di tutti i formulari di identificazione per il trasporto rifiuti inerenti gli scarichi effettuati.

Per appuntamenti: Ernesto Quaglia – Tel. 0381-907719
ernesto.quaglia@confartigianatolomellina.it

Ricordiamo alle aziende del territorio interessate che è possibile programmare l’appuntamento anche presso la delegazione di Mortara in date prestabilite.

Alleghiamo nel link sottostante il tariffario MUD 2013 al netto delle spese camerali.