Job Talent ha il talento di portare il lavoro sul web. E nelle imprese.

E’ nato JOB TALENT, il nuovo portale ideato e realizzato da Confartigianato Lombardia ed ELFI Lombardia, per far incontrare imprese, scuola e lavoro ed operativo anche sul territorio lomellino.

Si tratta di unico punto di accesso web per avviare corsi di alternanza scuola-lavoro, contratti di apprendistato, per trovare giovani talenti da inserire in azienda, oppure supportare l’apertura di una partita Iva, in modo semplice ed efficace.

Job Talent è molto di più di un portale, è un nuovo modo di fornire servizi al lavoro, mettendo in connessione imprese, giovani e scuole, è la risposta puntuale e professionale ai bisogni diversi relativi alla formazione e al lavoro, fornita da due soggetti con una solida esperienza a riguardo.

La portata innovativa del progetto sta proprio nell’utilizzare un mezzo immediato e potente come il web, con alle spalle la competenza e la conoscenza di Confartigianato ed Elfi, maturate in decenni al fianco delle imprese.

Con questo strumento Confartigianato pone le basi per costruire una rete dedicata a micro, piccole e medie imprese. Un intermediario a favore di queste tipologie d’impresa. Con la possibilità di svincolare le MPMI dall’effetto della conoscenza diretta, a vantaggio sia delle imprese che dei lavoratori: ai primi arrivano lavoratori maggiormente qualificati, ai secondi un reddito più elevato.

Alternanza scuola-lavoro, apprendistato, percorsi formativi per i giovani ma anche per gli imprenditori che ospitano gli studenti in azienda, strumenti per valorizzare il rapporto tra ragazzi e imprese. In una parola: lavoro. «Temi che non sono nuovi a Confartigianato Imprese Lomellina e sui quali l’Associazione si sta dedicando da anni con particolare attenzione – dichiara Roberto Gallonetto – Segretario Generale di Confartigianato Imprese Lomellina –. In un mondo che cambia velocemente, anche grazie alle nuove tecnologie nei processi produttivi e alla richiesta di figure professionali capaci di affrontare lavorazioni sempre più specifiche e di nicchia, sono i giovani a portare il vero cambiamento. Ma per ottenere i migliori risultati, bisogna partire dalla rete»

«Job Talent è molto di più di un portale, è un nuovo modo di fornire servizi al lavoro – ha spiegato il responsabile dell’Area Formazione dell’ associazione, Enrico Bindolini – La risposta puntuale e professionale ai bisogni diversi relativi alla formazione e al lavoro, fornita da due soggetti con una solida esperienza a riguardo. Crediamo che la portata innovativa del nostro progetto stia proprio nell’utilizzare un mezzo immediato e potente come il web, con alle spalle la competenza e la conoscenza di Confartigianato ed Elfi, maturate in decenni al fianco delle imprese».

«Con questo strumento – ha affermato Sabrina Primerano – responsabile dell’Area Sindacale di Confartigianato Imprese Lomellina –  Confartigianato pone le basi per costruire una rete “formale” per micro, piccole e medie imprese e per dare loro un intermediario in grado di avvantaggiare sia gli imprenditori che i lavoratori: ai primi arrivano collaboratori maggiormente qualificati, ai secondi un reddito più elevato. Da qui Job Talent, con il quale favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e assistere anche i giovani che vogliono aprire una Partita Iva».

Job Talent offre nello specifico:

– servizi finalizzati a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
– servizi di politiche attive del lavoro ai disoccupati;
– tirocini o esperienze laboratoriali a studenti degli istituti superiori;
– affiancamento a scuole ed imprese nello stipulare contratti di apprendistato;
– assistenza ai giovani per avviare un’attività autonoma;
– assistenza alle imprese nella formazione continua.

I destinatari sono molteplici: imprenditori, scuole, giovani e non in cerca di lavoro o aspiranti liberi professionisti.

Per informazioni contattare la sede di Vigevano di Confartigianato: Tel 0381/907711 interno 1 oppure Tel. 0381/907714 oppure via e-mail all’indirizzo sabrina.primerano@confartigianatolomellina.it