Invio dei dati fatture: prorogato il termine al 16 ottobre 2017

In un comunicato stampa del MEF la conferma della proroga e in una comunicazione dell’Agenzia delle entrate, pubblicata sul sito “Fatture e corrispettivi”, la soluzione al problema dei file, che nei giorni scorsi, sono stati scartati dal sistema senza alcuna motivazione

Con un comunicato stampa del Ministero dell’economia del 4 ottobre 2017 è stata ufficializzata la proroga, annunciata dal nei giorni scorsi dal Vice Ministro On.le Casero e fortemente sollecitata dalla Confederazione, al 16 ottobre p.v. del termine per l’invio dei dati delle fatture.

Inoltre, anche a seguito dell’intervento svolto dalla Confederazione (si veda nostra News n. 70 del 3 ottobre 2017), l’Agenzia delle entrate, in merito alle ricevute delle ultime forniture di file in cui è comparsa l’indicazione di scarto (codice errore ES03) senza, però, nessuna esplicitazione del motivo dello scarto medesimo, ha comunicato che Sogei “sta procedendo alla rielaborazione dei file trasmessi nei giorni scorsi che, a seguito di un problema tecnico, hanno ricevuto un esito di scarto senza motivazione (codice di errore). Gli utenti interessati non devono provvedere a reinviare tali file scartati, e al termine della rielaborazione di Sogei riceveranno una nuova notifica dell’esito”.

Tamponata l’assurda situazione che si è verificata in seguito al primo invio dei dati, è necessario, ora, far partire al più presto l’annunciato Tavolo di lavoro per individuare soluzioni che permettano una più agevole gestione dei flussi e semplifichi i contenuti della comunicazione. La Confederazione, inoltre, sollecita al Governo il ritorno ad un solo invio annuale dei dati e l’introduzione di una sanatoria per gli eventuali errori commessi in sede di primo invio.