Impresa 4.0: il seminario delle opportunità davvero a portata di aziende

Impresa 4.0: un’opportunità – concreta, reale, attuabile e misurabile – per le aziende. E non solo a parole. Perché Impresa 4.0 non è solo la rivoluzione tecnologica più veloce della storia dell’uomo ma è anche quella che, per la rapidità delle innovazioni di cui è portatrice, rischia d’ingenerare più di altre confusione, fraintendimenti e falsi miti.

Per prevenire le cattive interpretazioni il Digital Innovation Hub Faberlab insieme a Confartigianato Imprese Lomellina propone per giovedì 5 luglio (ore 17.30-20) il primo di una serie di seminari tecnici gratuiti dedicati a esplorare Impresa 4.0 e a trasformarla davvero in una opportunità per aziende piccole, medie o grandi.

UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE IMPRESE
Costituito nel 2014 con l’obiettivo di guidare le innovazioni digitali e favorirne conoscenza e diffusione, Faberlab lo scorso anno è entrato nel network del Piano Nazionale Impresa 4.0 assumendo il ruolo di Dih, ovvero di snodo di collegamento tra imprese e competence centre e punto di riferimento nell’ambito della formazione e dell’applicazione delle tecnologie abilitanti della quarta rivoluzione industriale.

Rivoluzione le cui parole d’ordine sono: personalizzazione e digitalizzazione, pur nella conservazione del valore artigianale della produzione; tecnologie al servizio dell’abilità e della flessibilità richiesta alle Pmi, con l’uomo al centro del dialogo e dell’interazione tra cose, oggetti e dati.

Con la sua dotazione di stampanti 3D, un’attività consulenziale sempre più ampia e una nuova offerta dedicata all’innovazione di prodotto (Faberlab Design), l’hub digitale è lo specchio delle parole d’ordine di Impresa 4.0 e un nuovo interlocutore per le aziende, in sinergia con Confartigianato Imprese Lomellina.

L’appuntamento è dunque nella sala 800 della Fondazione Roncalli (via del Popolo 17, Vigevano), con una serata che – a partire dalle 17.30 – proverà a chiarire “Cosa è Impresa 4.0” (con Angelo Bongio, AreaBusiness Artser/Faberlab), “Come si diventa I4.0: credito, incentivi, bandi” (MassimoBessega, Qui Credito), “Quando l’azienda diventa 4.0 e come certificarla”, con l’intervento del responsabile Faberlab Davide Baldi, e “La competenza: strada maestra per Impresa 4.0”, affidato a Umberto Rega (responsabile formazione AreaLavoro/Artser).

Difficile riassumere in poche parole Impresa 4.0 – sarà Angelo Bongio a occuparsene il 5 luglio – ma un aiuto per iniziare ad affrontare il tema arriva da cinque domande che è sempre bene porsi e alle quali è importante arrivare a fornire risposte oneste: come il digitale rivoluzionerà il mio settore nei prossimi cinque-dieci anni? qual è il potenziale valore per la mia azienda e cosa posso fare per massimizzarlo? su quali processi ha senso che orienti i prossimi investimenti? quali nuove competenze serviranno e come fare per identificarle e mantenerle? cosa devo fare per pilotare l’azienda all’interno di questo percorso?

Solo dopo un accurato check up di sé stessi e dell’offerta digitale si potranno individuare gli strumenti formativi, economici e consulenziali indispensabili per raggiungere obiettivi e sviluppo.