Formazione e occupazione giovani: tutte le opportunità per le Pmi

LB_2018_infograficheok

La legge di bilancio 2018 dedica ai giovani un pacchetto di incentivi mirati a favorirne la formazione e a ridurre il costo del lavoro per le aziende che li assumono. Si tratta di misure che vanno nel senso più volte indicato da Confartigianato per colmare la distanza tra scuola e mondo dell’impresa. Un gap che condanna i giovani alla disoccupazione e priva le aziende di quelle figure professionali necessarie ad affrontare le nuove sfide del mercato.

La leva utilizzata dagli interventi del Governo è quella della riduzione del costo del lavoro.

Le aziende che nel 2018 assumeranno a tempo indeterminato con contratto a tutele crescenti giovani under 35 godranno, infatti, di uno sconto del 50% dei contributi previdenziali. Da gennaio 2019 lo sgravio si applicherà agli inserimenti fissi dei giovani fino a 29 anni. E per la prima volta, segnala con soddisfazione Confartigianato, l’esonero contributivo si applica anche in caso di trasformazione di un contratto di apprendistato.

LB_2018_infograficheok

Lo sgravio sale poi al 100 per cento per gli imprenditori che assumono a tempo indeterminato giovani che hanno svolto nell’azienda attività di alternanza scuola-lavoro e periodi di apprendistato.

LB_2018_infograficheok

Gli incentivi della Legge di bilancio si allargano poi ai dipendenti di tutte le età con il credito d’imposta applicabile al 40% delle spese sostenute dalle imprese per formare o aggiornare il personale nelle nuove tecnologie previste dal Piano Impresa 4.0.

LB_2018_infograficheok

E ancora, per gli imprenditori la manovra economica mette a disposizione 271 milioni di euro destinati a finanziare percorsi di istruzione e formazione professionale, iter formativi relativi all’alternanza scuola-lavoro e ai contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, attività di formazione riguardanti l’apprendistato professionalizzante.

LB_2018_infograficheok

Dalle imprese alla scuola, la legge di bilancio incrementa con 65 milioni di euro nel triennio 2018-2020 le risorse per il sistema degli Istituti tecnici superiori. Obiettivo, dare impulso alla formazione di figure professionali specializzate, necessarie alle imprese per affrontare la sfida della digitalizzazione e per recuperare competitività.