FGAS: obbligo dichiarazione ISPRA entro il 31 maggio

Entro il 31 maggio gli “operatori” di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra, i cosiddetti FGas, devono presentare al Ministero dell’Ambiente una dichiarazione contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all’anno precedente, sulla base di dati contenuti nel relativo registro di impianto.

Chi è l’operatore? L’operatore è identificato come il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto qualora non abbia delegato ad una terza persona l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi. Per “operatore” si può pertanto intendere il manutentore solo se c’è un contratto che delega a lui il controllo effettivo e totale su apparecchiatura o impianto. Se c’è solo il contratto di manutenzione od assistenza è sempre il proprietario a dover fare la dichiarazione.

La compilazione e la trasmissione della dichiarazione deve essere effettuata esclusivamente online attraverso l’apposita piattaforma istituita presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) dove si trovano anche le istruzioni per la compilazione della Dichiarazione 2015 e l’elenco delle FAQ.

Per impianti con quantità di refrigerante superiore ai 3 kg è obbligatorio il libretto d’impianto, sul quale vengono annotate tutte le operazioni effettuate sulla macchina (eventuali perdite di refrigerante, ispezioni periodiche e i problemi dell’impianto stesso).

Per maggiori approfondimenti invitiamo a leggere l’area informazioni del Ministero dell’Ambiente

Ricordiamo infine che sulle apparecchiature e/o impianti contenenti gas refrigeranti può operare solo personale qualificato cioè in possesso di patentino per frigoristi.

Su questa piattaforma del Ministero dell’Ambiente è inoltre possibile ricercare le aziende certificate, abilitate ad operare su questi tipi di impianti contenenti FGas.