Digital fabrication e creatività delle calzature: il workshop a Milano

La digital fabrication – fabbricazione digitale, stampa 3D – può essere applicata in ambito calzaturiero? Sì, e rappresenta una sfida per rilanciare il settore. Su questo tema Faberlab, Confartigianato Imprese Varese e Confartigianato Lomellina promuovono un workshop sulle tecniche del digital manufacturing all’interno dei processi produttivi del settore scarpe.

Programma del workshop

• Introduzione a cura del Faberlab
  • Presentazione del “Progetto Londra” –  Iolanda Alfonsi, coordinatrice della rete “Sistema Vigevano”
  • La Digital fabbrication e il calzaturiero –  Zoe Romano, Wemake
  • Segue aperitivo

L’evento fa parte della Fashion Week in programma dal 21 al 28 settembre all’Italian Makers Village.

INVITO_28.09

Il “Progetto Londra”, voluto da Confartigianato Lomellina, sarà presentato da Iolanda Alfonsi coordinatrice del Sistema Vigevano. Il progetto mette in contatto studenti internazionali ed imprenditori della filiera della scarpa, per creare modelli di eccellenza per standard di stile e qualità. Il primo modello, disegnato dagli studenti dell’indirizzo Moda dell’University of the Arts London (Ual), è stato realizzato da cinque imprese di Vigevano che, in rete, hanno condiviso e messo a disposizione il loro know-how e i materiali. Il modello è stato riprodotto da Faberlab con stampante a gesso. Disegnata a Londra, stampata a Varese e realizzata a Vigevano: è nata così la prima sneaker di lusso, ideata dal giovane designer  indiano, Hitesh Modhwadia. Il modello è già stato presentato a Londra il giugno scorso.

Zoe Romano, fondatrice di Wemake e co-fondatrice del progetto open-source di moda collaborativa europea Openwear, illustrerà le possibili applicazioni della digital fabrication nel campo della moda e, naturalmente, del calzaturiero. Tanti sono oggi gli esempi del 3D made applicato alle scarpe: come l’intera linea di calzature, disponibile online anche nei file sorgenti per la stampa in casa, lanciata dalla designer finlandese Janne Kyttanen. Anche lo sport è già all’opera: Nike ha appena presentato scarpe per il football con tacchetti stampati in 3D.

Per partecipare al workshop gratuito occorre registrarsi compilando il modulo.