Servizio CAIT

Confartigianato Lomellina mette a disposizione delle imprese del settore impianti termici, il servizio C.A.I.T (Centro Assistenza Impianti Termici) per la predisposizione e l’invio telematico dei rapporti di controllo al Catasto Impianti Termici.

Dal 2008 è infatti obbligatorio censire tutti gli impianti termici e trasferire al catasto i rapporti di controllo di efficienza energetica secondo tempistiche predefinite in base alla tipologia dell’apparecchio (caldaie a gas, a biomassa, pompe di calore) e alla potenza.

Questo obbligo pesa non poco sull’attività delle imprese che devono registrare i dati di tutte le accensioni di impianti nuovi e i controlli effettuati sugli impianti esistenti oltre che sul libretto, e sul rapporto di controllo, anche sul portale del catasto regionale. Ciò rallenta l’attività del tecnico che deve compilare tutti i documenti e trascrivere successivamente tutti i dati sul catasto informatico per adempiere agli obblighi normativi.

Il C.A.I.T. LOMELLINA si rivolge a tutte le imprese del settore termoidraulico per la gestione telematica di tutti i dati degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva: l’impresa dovrà semplicemente consegnare al CAIT la documentazione correttamente compilata.

Il CAIT provvederà alla trasmissione telematica al CURIT – Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici della Lombardia e al CIT – Catasto Impianti Termici del Piemonte e alle varie attività di aggiornamento permettendo all’impresa di risparmiare tempo da dedicare ad attività più importanti per l’azienda.

Le imprese che aderiscono al CAIT, sono inoltre costantemente informate sulle novità normative di settore e possono prenotare le targhe d’impianto, i libretti d’impianto e i rapporti di controllo da ritirare presso una delle nostre sedi.

Per informazioni e attivazione del servizio contattare
Cait Lomellina
Tel. 0381 907719
cait.lomellina@asarva.org