Avvio d’impresa

Se si chiama impresa, un motivo ci sarà. Diventare imprenditore è una delle avventure più affascinanti e più impegnative che un essere umano possa affrontare.
Confartigianato Imprese è al fianco di tutti coloro che vogliono mettersi in proprio, per accompagnarli nella delicata fase di avvio dell’attività.

ANALISI DELL’IDEA

Un’idea imprenditoriale può essere innovativa, creativa o tradizionale. Prima di tutto, però, deve essere realizzabile. Con la nostra esperienza sapremo consigliarti come metterla in pratica, analizzando il mercato e la concorrenza, individuando i possibili clienti e aiutandoti a scegliere il modo migliore di posizionarla.

VERIFICA DEI REQUISITI

Per determinate attività sono richiesti specifici requisiti professionali, documenti particolari, oppure autorizzazioni, licenze, o l’iscrizione in appositi Albi, ruoli o registri. Rivolgiti a noi per verificare i tuoi requisiti e per preparare i documenti necessari all’avvio della tua impresa. 

LA FORMA GIURIDICA

Lavoratore autonomo? Imprenditore? Ditta individuale? Società? La scelta della forma giuridica di un’impresa dipende dalle caratteristiche dell’attività e dal numero di imprenditori coinvolti. Ognuna di esse presenta vantaggi e svantaggi. Ma non è proprio il caso di lasciare la scelta al caso.

IL REGIME FISCALE

Quando è possibile farla, la scelta del regime fiscale è sicuramente una fase molto delicata, oltre che nevralgica, dell’avvio d’impresa. Affidarsi ai nostri consulenti per trovare la soluzione migliore è oggi quanto mai necessario, viste le tante novità come il nuovo regime dei minimi che penalizza i lavoratori autonomi con Partita Iva, introducendo restrizioni e ostacoli.

I COSTI DI APERTURA

Per mettere in piedi un’attività occorre avere ben chiari tutti i costi necessari sia per avviarla che per gestirla, considerando spese correnti, costi diretti e indiretti, remunerazioni ecc. Noi possiamo aiutarti a compilare una lista dettagliata e semplificare tutte le pratiche di iscrizione e di inizio attività.

IL PIANO D’IMPRESA

Insieme prepareremo il tuo piano d’impresa, lo strumento che serve a tradurre l’idea imprenditoriale in un progetto vero e proprio e a tenere costi e ricavi sotto controllo, considerando tutti i fattori in gioco. Rappresenta inoltre il tuo biglietto da visita per chiedere aiuto a banche e finanziatori.

COME FINANZIARE L’IMPRESA

Ottenere un finanziamento non è mai facile, tanto più per un’impresa che muove i suoi primi passi. Col “parere preventivo” ti sapremo dire, senza alcun impegno, se la tua idea è “bancabile”, ovvero se ha i requisiti per ottenere un finanziamento bancario, in base ai dati contenuti nel tuo Piano d’impresa.

IL CREDITO BANCARIO

L’accesso facilitato al credito è un servizio che da solo fa la differenza. Confartigianato ti offre infatti la possibilità di usufruire di un credito agevolato, cioè garantito, attraverso un consorzio fidi che fa da tramite fra la tua impresa e le banche. Con noi, le vie del credito non sono mai finite.
Scopri il nostro Servizio Credito

APERTURA DELL’ATTIVITA’

Finalmente si parte! Ma prima bisogna passare da Camera di Commercio, Asl, Comune, Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Questura per le licenze e le autorizzazioni. Non è il caso di preoccuparsi: la nostra Agenzia delle Imprese è abilitata ad effettuare tutte le pratiche con gli enti senza doversi spostare.

 

ASSISTENZA COSTANTE DOPO L’APERTURA

GESTIONE DELL’IMPRESA

Dopo l’avvio, il nostro servizio di assistenza permette all’imprenditore di muoversi senza rischi tra i diversi aspetti della gestione d’impresa: personale, marketing, amministrazione, fisco ecc. In più, lo aiuta a cogliere le migliori opportunità per risparmiare sui costi di gestione.

FORMAZIONE ED INNOVAZIONE

Nella vita di chi fa impresa non si finisce mai di imparare. Per affrontare e superare con successo tutte le sfide attuali e future, la più potente arma a disposizione di un imprenditore è la competenza. Per questo, i nostri piani formativi sono un’offerta a cui non si può rinunciare.

Confartigianato non abbandona mai un’attività a se stessa. Anche una volta spiccato il volo, i nostri consulenti d’impresa rimangono a completa disposizione dell’imprenditore per consigliarlo e aiutarlo nelle scelte più importanti, per sviluppare il business o per superare le avversità.