CONFARTIGIANATO IN MISSIONE A LONDRA

Bellati: “E' l'inizio di una nuova strategia associativa"

Confartigianato Imprese Lomellina ha siglato un protocollo di collaborazione con l’UAL- University of the Arts London. Tale accordo è stato ratificato lo scorso 24 ottobre presso la facoltà dell’ Università di Londra e sottoscritto del Rettore, Prof.ssa Frances Corner e dal Presidente di Confartigianato Imprese Lomellina, Stefano Bellati.

L’accordo, che ha visto anche il coinvolgimento dell’Amministrazione Provinciale e del Comune di Vigevano, prevede uno scambio reciproco di competenze: da una parte gli imprenditori artigiani vigevanesi che mostreranno la realtà produttiva del settore calzaturiero e dall’altra i ragazzi che porteranno idee innovative e all’avanguardia, con l’obiettivo comune di creare un prodotto nuovo.

Il Presidente di Confartigianato, Bellati, ha espresso il proprio entusiasmo per questo progetto che è in linea con il nuovo corso che l’associazione di Via Ottone sta perseguendo negli ultimi tempi con un’attenzione mirata nei confronti dell’accompagnamento ai nuovi mercati esteri ed ha illustrato la duplice valenza del progetto, utile ai nostri imprenditori grazie all’affiancamento di questi giovani e brillanti designer per realizzare nuovi progetti, per creare una nuova linea ed un nuovo brand per presentarsi sui mercati internazionali.

Gli imprenditori calzaturieri vigevanesi verranno inoltre sostenuti anche dall’Università stessa per la commercializzazione della nuova linea di prodotti, frutto di questa nuova collaborazione.

Durante la missione londinese la delegazione di Confartigianato, composta oltre che dal Presidente Bellati, dal Segretario Generale Gallonetto, da dirigenti e funzionari associativi, da imprenditori del settore calzaturiero,  e accompagnata dal legale dell’Associazione, Robert Via e dal Consigliere Provinciale Emanuele Corsico Piccolini,  ha visitato i laboratori della facoltà dove i ragazzi effettuano le lezioni teorico-pratiche su macchinari specifici per la realizzazione di parti e accessori per le calzature, tutti rigorosamente “made in Vigevano”.

“Sono profondamente soddisfatto del risultato ottenuto, – commenta il Consigliere Provinciale Emanuele Corsico Piccolini che ha promosso e sostenuto il progetto londinese sin dall'inizio – sono certo che da questa collaborazione le nostre imprese ne trarranno vero beneficio. La collaborazione tra pubblico e privata è stata molto proficua e credo rappresenti un modello vincente con il quale affrontare i mercati esteri. "

La suddetta delegazione ha potuto constatare che, i futuri designer frequentano dei corsi universitari, il cui “plus” è costituito da un’attività di formazione integrata, nella quale la parte teorica viene affiancata dall’esperienza pratica “on sight” che permette agli allievi un più facile inserimento nel mondo del lavoro; un’esperienza che dovrebbe essere presa ad esempio anche dal nostro ordinamento scolastico, al fine di avvicinare due mondi sempre più difficili da far incontrare come scuola e impresa.