CONAI: cos’è e chi deve aderire

recycleA distanza di anni, riteniamo utile ricordare alle nostre imprese che cosa è il CONAI e chi è obbligato ad aderire.

CONAI è una sigla che significa “Consorzio Nazionale Imballaggi”.

Il CONAI è un consorzio privato senza fini di lucro, istituito dal D.Lgs. 22/97, ora D.Lgs. 152/2006. È il più grande Consorzio d’Europa con oltre 1.400.000 iscritti, ed è costituito da tutti i produttori e utilizzatori di imballaggi al fine di attuare un sistema integrato di gestione basato sul recupero e sul riciclo dei rifiuti di imballaggio. Il sistema CONAI si integra con l’attività di sei Consorzi di Filiera [CIAL, COMIECO, RILEGNO, CO.RE.PLA., CO.RE.VE.], cui aderiranno i produttori e gli importatori di imballaggi e/o materie prime impiegate per la produzione di imballaggi.

L’adesione al CONAI è obbligatoria per le imprese che producono, vendono o utilizzano imballaggi.

La quota di partecipazione è costituita da un importo fisso [€ 5,16] più un eventuale importo variabile in relazione ai ricavi complessivi dell’impresa e si traduce nell’acquisizione di quote di partecipazione al Consorzio. Tale quota viene versata soltanto una volta e può essere adeguata successivamente, a discrezione del Consorziato.

Il contributo ambientale viene stabilito dal CONAI e dai Consorzi di Filiera e costituisce la forma di finanziamento per ripartire tra Produttori e utilizzatori i costi relativi alla raccolta differenziata e per il recupero e riciclaggio degli imballaggi. I soggetti tenuti al versamento del Contributo sono coloro che per primi immettono l’imballaggio finito nel mercato nazionale, quindi Produttori/Importatori di imballaggi vuoti e gli Importatori di merci imballate.   I soggetti obbligati al versamento sono tenuti a dichiarare periodicamente al CONAI i quantitativi di imballaggi ceduti o importati sul territorio nazionale con periodicità annuale, trimestrale o mensile in funzione dell’entità del Contributo dovuto.

Possiamo, dunque, distinguere due categorie fondamentali che sono rappresentate da:

• PRODUTTORI
  • UTILIZZATORI

La definizione di produttori ed utilizzatori interessa la quasi totalità del sistema produttivo e commerciale.

PRODUTTORI

Definizione

• Produttori e importatori di materie prime e semilavorati destinati a imballaggi;
  • Produttori di imballaggi vuoti;
  • Importatori rivenditori di imballaggi vuoti.

Adesione
Hanno l’obbligo di iscriversi al CONAI nella categoria Produttori e inoltre devono iscriversi a uno o più Consorzi di Filiera in rapporto ai materiali prodotti.

Contributo
Vi è l’obbligo della Dichiarazione periodica e al versamento del CONTRIBUTO AMBIENTALE, per singolo materiale, su tutti gli imballaggi forniti a Utilizzatori nazionali e immessi al consumo.

UTILIZZATORI

Definizione

• Acquirenti/Riempitori di imballaggi vuoti;
  • Importatori di imballaggi pieni (cioè merce imballata);
  • Autoproduttori;
  • Commercianti di imballaggi pieni (acquirenti/rivenditori di merci imballate) e vuoti.

Adesione
Hanno l’obbligo di iscriversi al CONAI come Utilizzatori, precisando il settore di appartenenza (alimentare, chimico, altro utilizzatore).

Contributo
In relazione ai diversi casi, si possono avere diversi obblighi: dal pagamento del Contributo esposto in fattura, alla Dichiarazione periodica, al versamento del contributo ambientale.

È lecito supporre che la stragrande maggioranza delle nostre imprese artigiane obbligate all’iscrizione, ma che non sono produttori o importatori di imballaggi e quindi meri utilizzatori, rientra in quest’ultima casistica, pertanto per essi è necessaria la sola iscrizione semplificata, con il versamento “una tantum” pari a € 5,16.

Vi consigliamo di scaricare il modulo di adesione a questo link: ADESIONE E ISTRUZIONI dove si possono trovare anche le istruzioni per l’iscrizione semplificata.