Area Credito e Finanza

Dal 1° agosto 2015 è operativo ConfidiSystema!

L’unione di cinque confidi lombardi mette in comune competenze ed esperienze, aumentando il peso contrattuale verso banche e attori istituzionali, offrendo alle imprese servizi e linee di credito più efficienti.

Confidi Systema! avrà quasi 60.000 aziende socie, 1,215 mld di euro di finanziamenti e 583 mln di euro di garanzie in essere. Con la nuova realtà si realizzeranno 2,5 mln di economia di scala

Milano, 31 luglio 2015

Si sono concluse  oggi tutte le assemblee straordinarie dei soci di Confidi Lombardia, Federfidi Lombarda, Artigianfidi Lombardia, Co.f.a.l. – Consorzio fidi agricoltori lombardi e Confidi Province Lombarde, che hanno approvato definitivamente il progetto di fusione per incorporazione in Artigianfidi Lombardia, dando vita a Confidi Systema!.

Confidi Systema! esprime valori significativi: circa 60.000 aziende socie, 1.215 mln di finanziamenti in essere, 583 mln di garanzie in essere, una copertura dei NPL pari al 73,81%, un Total Capital Ratio del 20,54%, una liquidità disponibile di 255 mln di euro e realizzerà 2,5 mln di euro di economie di scala.

Confidi Systema! ha colto appieno le opportunità offerte dal recente bando di  Regione Lombardia insieme  al Sistema Camerale, nella condivisione della necessità di dare efficienza all’intera filiera del credito, sia con la razionalizzazione dei Confidi, che con l’assunzione di nuove responsabilità dei diversi attori coinvolti per modernizzare il sistema e dare risposte sempre più efficaci alle imprese in materia di accesso al credito.

Confidi Systema!, con l’aggregazione in un unico soggetto di cinque confidi lombardi intersettoriali di primo e di secondo livello dell’agricoltura, dell’artigianato, dell’industria, dei servizi e del terziario, rappresenta un approdo solido e di equilibrio per il mercato, condizione ideale per essere riconosciuto interlocutore primario dal sistema bancario. Professionalità, competenza e servizio personalizzato completano l’offerta di garanzia per le imprese lombarde e non solo.

Confidi Systema! è anche il risultato della condivisione forte del progetto regionale da parte di  Confartigianato, Confagricoltura e Confindustria in Lombardia con l’obiettivo di offrire alle imprese uno strumento che consenta di far convergere finanza di proprietà e garanzia verso l’economia reale anche introducendo soluzioni innovative per diversificare le fonti di accesso al credito delle imprese.

Confidi Systema! coniuga massa critica e prossimità per effetto  di una presenza  capillare sul territorio grazie al rapporto con le Agenzie in attività finanziaria gestite in stretta sinergia con  le Associazioni  di riferimento.

La presentazione ufficiale di Confidi Systema, prevista per l’autunno, avverrà nel corso di un convegno organizzato a Milano alla presenza di tutti gli stakeholder di riferimento (aziende socie, istituzioni pubbliche, associazioni di categoria e istituti di credito) ai quali saranno illustrati linee strategiche, obiettivi e organizzazione.

I numeri di CONFIDI SYSTEMA!
Numero soci  59.422
Finanziamenti in essere  1.215.000.000
Garanzie in essere  583.000.000
% Coverage N P L  73,81%
TCR  20,54%
Totale Liquidità disponibile  255.000.000
Economie di scala  2.000.000

www.confidisystema.com