Accesso al credito agevolato grazie ad E.L.B.A.

Nell’ambito delle iniziative a sostegno dell’accesso al credito per le imprese artigiane lombarde grazie all’accordo stipulato tra FEDERFIDI LOMBARDIA e E.L.B.A. – Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato, è stata prorogata sino al 31 dicembre 2013, salvo anticipato esaurimento del plafond,  l’attivazione di  una linea di credito denominata “E.L.B.A.” che prevede l’estensione della garanzia di ARTIGIANFIDI LOMBARDIA dal 50% al 75%.

Le caratteristiche del finanziamento interessano la liquidità e il riequilibrio finanziario ed è destinato alle imprese artigiane lombarde con minimo 1 dipendente.

L’impresa dovrà essere iscritta all’Ente Bilaterale E.L.B.A. alla data di presentazione della domanda di garanzia ed in regola con il pagamento dei contributi fino a due mesi precedenti la data di richiesta della garanzia al Confidi, come da certificazione rilasciata da E.L.B.A.

L’importo massimo di finanziamento per azienda è di € 50.000 con una durata massima di 60 mesi comprensivi di eventuale preammortamento fino a 12 mesi e prevede la garanzia del 75%.

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici di Artigianfidi, sede di Vigevano:

0381-907704 / 710

Di seguito pubblichiamo la scheda tecnica del prodotto:

Finalità

Intervento per favorire l’accesso al credito destinato prioritariamente alla liquidità e al riequilibrio finanziario delle imprese artigiane aderenti ad E.L.B.A.

Durata del progetto

Dal 1 Luglio 2012 al 31 Dicembre 2013, eventualmente rinnovabile previo accordo tra le parti e salvo anticipato esaurimento plafond.

Tali date indicano il periodo entro il quale dovrà essere richiesto il Nulla Osta ad E.L.B.A.

Fondo di controgaranzia presso E.L.B.A.

Plafond finanziamenti attivabili

Finanziamenti nominali per € 17.500.000

Controgaranzie Federfidi per € 8.750.000

Beneficiari

L’intervento è riservato alle imprese artigiane lombarde con minimo 1 dipendente. L’impresa deve essere iscritta E.L.B.A. alla data di presentazione della domanda di garanzia ed in regola con il pagamento dei contributi fino a due mesi precedenti la data di richiesta della garanzia al Confidi, come da certificazione rilasciata da E.L.B.A.

Rete distributiva

Confidi Soci di Federfidi – riferimenti su www.federfidi.it

Garanzia Confidi

Il Confidi di primo grado rilascia garanzia per il 75% dell’importo del finanziamento erogato dalla banca.

Controgaranzia Federfidi con CAP

Federfidi rilascia una controgaranzia pari al 50% dell’importo del finanziamento ovvero il 66.67% del rischio assunto dal Confidi di primo grado, entro un limite (CAP) del 4% sul valore controgarantito da ciascun Confidi.

Tipologia dei finanziamenti

Liquidità e riequilibrio finanziario

Durata del finanziamento

19-60 mesi comprensivi di pre-ammortamento fino a 12 mesi

Importi dei finanziamenti

Massimo € 50.000 per ciascuna impresa

Banche convenzionate

Istituti di credito già operanti con i Confidi

Durata della garanzia e controgaranzia

Pari alla durata del finanziamento

Costo della garanzia applicato dal Confidi all’impresa

Fissato dal Confidi, considerando la controgaranzia E.L.B.A.

Costo della controgaranzia applicato da Federfidi ai Confidi

€ 15 per pratica per spese fisse di gestione

Modalità di invio della controgaranzia dal Confidi a Federfidi

Secondo il contratto di controgaranzia vigente