Contributi da Regione e Unioncamere per investimenti finalizzati all’incremento della sicurezza a favore delle PMI

È stato pubblicato sul BURL il 20 luglio scorso il Bando “Impresa Sicura”, promosso da Regione Lombardia e dal Sistema camerale lombardo. Questo nuovo bando ha come obiettivo incrementare la sicurezza delle imprese commerciali e artigiane lombarde. È volto a promuovere la realizzazione di investimenti innovativi per la sicurezza e la prevenzione di furti, rapine ed atti vandalici, finalizzati a proteggere sia le micro e piccole imprese commerciali e artigiane che i consumatori, dai fattori di rischio registratisi negli esercizi di vicinato, anche a seguito del perdurare della crisi economica e dell’acuirsi dei disagi sociali e della microcriminalità.

Il bando è finalizzato in particolare alla realizzazione di investimenti per la sicurezza (ad esempio sistemi di video allarme antirapina, videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi antintrusione con allarme acustico) nonché all’acquisto di dispositivi di pagamento e stoccaggio per la riduzione del flusso di denaro contante.

La dotazione finanziaria del bando è di € 2.030.000,00. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle sole spese considerate ammissibili, nel limite massimo di € 5.000,00.

Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto e installazione (compreso l’eventuale spesa per il montaggio e il trasporto), al netto dell’IVA, dei seguenti sistemi innovativi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante: sistemi di video-allarme antirapina; sistemi di video-sorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione con allarme acustico; blindature; casseforti; sistemi antitaccheggio; serrande e saracinesche;  vetrine e porte antisfondamento e/o antiproiettile, inferriate e porte blindate; sistemi biometrici; telecamere termiche; sistemi di pagamento elettronici; sistemi di rilevazione delle banconote false; dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna; automazione nella gestione delle chiavi Sono ammissibili solo impianti o sistemi nuovi di fabbrica.

Le imprese che potranno beneficiare dell’intervento sono imprese del commercio e dell’artigianato la cui attività principale rientra nei codici ATECO qui sotto riportati:

IMPRESE COMMERCIALI

G.46.48 Commercio all’ingrosso di orologi e di gioielleria
G.47.26 Commercio al dettaglio di prodotti del tabacco in esercizi specializzati
G.47.30 Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati
G.47.73 Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati
G.47.75 Commercio al dettaglio di cosmetici, di articoli di profumeria e di erboristeria in esercizi specializzati
G.47.77 Commercio al dettaglio di orologi e articoli di gioielleria in esercizi specializzati
G.47.42 Commercio al dettaglio di apparecchiature per le telecomunicazioni e la telefonia in esercizi specializzati
G.47.71 Commercio al dettaglio di articoli di abbigliamento in esercizi specializzati
G.47.72 Commercio al dettaglio di calzature e articoli in pelle in esercizi specializzati
I.56.10.11 Ristorazione con somministrazione
I.56.30 Bar e altri esercizi simili senza cucina

IMPRESE CON QUALIFICA DI “IMPRESA ARTIGIANA”

C. 32.12 Fabbricazione di oggetti di gioielleria e oreficeria e articoli connessi
C.14 Confezione di articoli di abbigliamento, confezione di articoli in pelle e pelliccia
C.15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili
C.26.52 Fabbricazione di orologi

L’apertura del bando sarà il 20 settembre prossimo, alle ore 9:00, mentre la chiusura è prevista per il 13 ottobre alle ore 16,00.

Gli uffici di Confidi Systema (Tel: 0381/907701/907704/907710) sono a Vostra disposizione per tutte le informazioni relative al presente bando.